iPad Mini, nuovi rumor sullo schermo

iPad Mini: emergono fotografie e indiscrezioni sul nuovo schermo del device, con risoluzione 1024x768 e aspect ratio invariato rispetto ai modelli precedenti.
iPad Mini: emergono fotografie e indiscrezioni sul nuovo schermo del device, con risoluzione 1024x768 e aspect ratio invariato rispetto ai modelli precedenti.

Il 23 ottobre si avvicina e l’invito ufficiale che Apple ha rilasciato ieri lascia poco spazio alla fantasia: con tutta probabilità, sarà proprio iPad Mini a dominare il keynote. Nell’attesa di scoprire quali saranno i punti di forza del fratello minore del nuovo iPad, emergono però altre informazioni sulla tipologia di schermo che il tablet vedrà installata. Senza troppe sorprese, non si tratta di un pannello di Retina Display, sebbene manterrà lo stesso aspect ratio della versione già in commercio.

Così come le più svariate fonti hanno ipotizzato nelle ultime settimane, iPad Mini sarà equipaggiato con uno schermo da 7 pollici in risoluzione 1024×768, la stessa in uso su iPad 2. Si tratta dello stesso aspect ratio di tutte le tre generazioni di iPad messe in vendita – compresa l’ultima ad altissima risoluzione – e questo significa che non vi sarà bisogno di modificare le applicazioni già presenti su App Store affinché siano compatibili con il nuovo device.

A confermare questa indiscrezione è ETrade Supply, che ha pubblicato in Rete le immagini del pannello LCD del tablet. Compresi anche i bordi di rifinitura, il dispositivo raggiunge quasi gli 8 pollici di diagonale, per 162 millimetri di lunghezza e 124 di larghezza. Dei dati che dimostrano come iPad Mini non seguirà la strada aperta di iPhone 5, ovvero l’adozione di uno standard 16:9 puro.

Non è dato sapere perché Apple non abbia deciso di dotare il device di uno Retina Display, considerato come lo stia portando su tutti i prodotti del proprio catalogo, compresi i laptop. Probabilmente il tutto deriva da una questione di costi: iPad Mini è progettato per aggredire il settore entry-level e battere la concorrenza di Nexus 7 e Kindle Fire, uno schermo hi-res avrebbe fatto letteralmente lievitare i costi.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti