Sulla cima della Tour Eiffel con Street View

Il team di Google ha scalato la Tour Eiffel, per mostrare cosa si vede dalla cima del monumento parigino con le immagini panoramiche di Street View.
Il team di Google ha scalato la Tour Eiffel, per mostrare cosa si vede dalla cima del monumento parigino con le immagini panoramiche di Street View.

Il team di mountain View si è trasferito in Francia per fotografare il panorama di Parigi visto dalla Tour Eiffel. Le immagini, realizzate con l’attrezzatura chiamata Trolley, sono state accuratamente assemblate e pubblicate nelle ore scorse sulla piattaforme Street View. Il database di scatti a 360 gradi di Google Maps si arricchisce dunque ulteriormente, con uno dei monumenti più celebri e affascinanti dell’intero pianeta.

Fin dalla sua costruzione nel 1889, oltre 250 milioni di persone hanno visitato la Tour Eiffel di Parigi. È stato il monumento più alto al mondo per oltre 40 anni (oggi il titolo è nelle mani del Burj Khalifa di Dubai) e oggi resta il più visitato a livello globale. Non tutti però ci sono stati o possono permettersi di andarci, fino a oggi. Se avete sempre desiderato conoscere cosa si vede dalla cima della Ville-Lumière, oppure volete saperne di più sulla storia della Torre, questa è la vostra opportunità.

Basta infatti recarsi sul sito del Google Cultural Institute per ripercorrere tramite una galleria fotografica d’epoca le fasi che hanno portato alla costruzione della Tour Eiffel, a partire dagli scavi del 1887 fino alla posa dei 18.038 elementi necessari per comporre la struttura, che ha visto all’opera fino a 300 operai.

La costruzione della Tour Eiffel sul sito del Google Cultural Institute

La costruzione della Tour Eiffel sul sito del Google Cultural Institute

Due anni, due mesi e cinque giorni. Tanto è servito ai parigini per dare vita al monumento divenuto simbolo della capitale francese, con la chiusura dei cantieri avvenuta ufficialmente il 31 marzo 1889. Una curiosità: nel giorno dell’inaugurazione i primi a salire sulla Torre furono costretti a percorrere 1.710 scalini fino al punto più alto, perché gli ascensori erano fuori servizio. Per sapere cosa si prova a stare in cima ora basta molto meno: un click su Street View.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti