Android 8.0 O sul nuovo Nokia 8?

Sul Nokia 8, top di gamma con display da 5,3 pollici, processore Snapdragon 835 e doppia fotocamera posteriore, potrebbe essere installato Android 8.0 O.
Sul Nokia 8, top di gamma con display da 5,3 pollici, processore Snapdragon 835 e doppia fotocamera posteriore, potrebbe essere installato Android 8.0 O.

L’annuncio del Nokia 8 è previsto per il prossimo 16 agosto. Nelle ultime settimane sono trapelate numerose informazioni sul design e le specifiche tecniche dello smartphone. Ci sono però dubbi sulla versione del sistema operativo scelto da HMD Global. Nel database di Geekbench è apparso infatti un presunto Nokia 8 con Android 8.0 O.

Il Nokia 8 dovrebbe competere con gli attuali leader del mercato, ovvero Samsung Galaxy S8 e iPhone 7, puntando però su un prezzo più accessibile. Per quanto riguarda la dotazione hardware si prevedono un processore Snapdragon 835, 4 o 6 GB di RAM, 64/128 GB di storage e una doppia fotocamera posteriore da 12 o 13 megapixel con ottica Carl Zeiss. L’app Camera, disponibile anche sul Google Play Store, consentirà di scegliere tre modalità di scatto (RGB, monocromatico e dual). L’interfaccia verrà successivamente aggiornata con un layout simile a quella della famosa Lumia Camera.

Sul Nokia 8 dovrebbe essere installato Android 7.1.1 Nougat, ma ci sono indizi sulla possibile presenza di Android 8.0 O. Questa versione del sistema operativo viene infatti elencata nel database di Geekbench. Dato che il rilascio ufficiale da parte di Google non è ancora avvenuto si tratta ovviamente di una Developer Preview. In ogni caso, prima o dopo, il Nokia 8 riceverà sicuramente la versione più recente.

All’estremo opposto dell’offerta si posiziona il Nokia 2, modello entry level con schermo HD da 4,7 o 5 pollici e processore Snapdragon 212, che potrebbe essere annunciato il 16 agosto insieme al Nokia 8. Ecco le prime immagini dello smartphone:

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti