QR code per la pagina originale

HP farà un tablet Android, e forse uno smartphone

HP avrebbe scelto Android per un nuovo tablet da lanciare entro l'anno: adotterà il chip quad-core NVIDIA Tegra 4. Forse in arrivo anche uno smartphone.

,

HP starebbe per entrare nell’affollato segmento dei tablet Android: pare che annuncerà a breve un prodotto di fascia alta basato sul chip Nvidia Tegra 4, decisivo per fornire la potenza desiderata dal produttore. È ReadWrite a riportare l’informazione, che afferma di aver appreso da due fonti a conoscenza dei piani dell’azienda.

Hewlett-Packard è attualmente presente nel mercato delle tavolette digitali con un dispositivo Windows 8 dedicato alla clientela business, ma sarebbe intenzionata a spingere su tale tipo di device così da cercare di uscire dalla crisi economica che sta vivendo ormai da tempo. Due anni fa, il gruppo aveva introdotto un tablet webOS (HP TouchPad) per il settore consumer, ma si è rivelato un fallimento e fino a ora ha desiderato attendere per presentare un nuovo prodotto dedicato proprio a tale fascia di mercato.

Per il nuovo tablet, HP avrebbe dunque scelto Android come sistema operativo. Scegliendo il processore Tegra 4 di Nvidia, il produttore potrebbe immettere nei negozi uno tra i dispositivi Android più veloci e performanti: trattasi infatti di un chip quad-core velocissimo, basato sul nuovo Cortex-A15 di ARM. Il rapporto sostiene che:

«Il tablet è in lavorazione da prima del Ringraziamento e le fonti affermano che potrebbe essere una delle prime tavolette spedite con il Tegra 4. L’ultimo chip mobile di NVIDIA è stato annunciato di recente, durante il Consumer Electronics Show (CES 2013) che si è svolto nel mese di gennaio, e dispone di alcune specifiche impressionanti, ma ancora non abbiamo visto molti dispositivi che lo adotteranno.

Le fonti dicono anche che HP sta attualmente valutando il lancio di uno smartphone basato su Android, ma recenti commenti dal CEO Meg Whitman indicano che HP non offrirà un telefono cellulare durante quest’anno.»

Dunque, Hewlett-Packard avrebbe iniziato i lavori sul nuovo tablet da prima di novembre 2012 e il dispositivo potrebbe debuttare sul mercato già nel secondo trimestre del 2013, ovvero il medesimo periodo in cui si assisterà al lancio del Tegra 4 di NVIDIA. Insomma, tale device potrebbe essere uno dei primi a arrivare sul mercato proprio con tale soluzione.

Nessun’altra informazione è invece pervenuta circa lo smartphone con cuore Android che l’azienda guidata da Meg Whitman potrebbe lanciare, ma attualmente il debutto di tale prodotto non è certamente previsto a breve. Interpellata a riguardo, HP si è rifiutata di commentare le indiscrezioni.

Galleria di immagini: HP Touchpad, il tablet con WebOS

Fonte: ReadWrite • Via: The Verge • Immagine: HP • Notizie su: ,