QR code per la pagina originale

Xbox 360 Elite per contrastare la PS3

La Xbox 360 è pronta ad una piccola rivoluzione in distribuzione limitata: in Aprile sarà sul mercato la versione Elite con case e controller neri e con in dotazione un HD da 120Gb. Non disponibile, invece, il lettore HD DVD integrato

,

A poche ore dall’arrivo in Europa della nuova PlayStation 3, con apparente mossa ostruzionistica nei confronti dei rivali di Sony, Microsoft ha lasciato trapelare notizia della prossima disponibilità della Xbox 360 Elite. Trattasi di una versione potenziata della Xbox 360 tradizionale, il tutto per bloccare sul nascere eventuali desideri di PS3 tentando la parte indecisa dell’utenza all’avventura su Xbox.

Xbox Elite (by Engadget)

Xbox Elite (by Engadget)

La nuova Xbox sarà innanzitutto nera, controller compreso. La novità più importante a livello di hardware è l’introduzione di un hard disk da 120 Gb, potenziando ampiamente l’attuale dotazione. La versione Elite sarà distribuita in Aprile e dovrebbe costituire (in versione numericamente limitata) un primo piccolo upgrade verso le future versioni Premium. Secondo quanto rilevato da Engadget nessun piano sarebbe al momento emerso circa una possibile integrazione standard del wifi nel dispositivo.

Tra le dotazioni attese, però, ne manca una: il lettore HD DVD. In linea con quanto sempre dichiarato da Microsoft, dunque, la Xbox al momento non diventerà traino per il nuovo standard e nella direzione intrapresa Microsoft si differenzia pesantemente dal rivale Sony (la cui PlayStation 3 diverrà il principale traino per lo standard rivale Blu Ray). Il pacchetto Elite dovrebbe essere distribuito al prezzo di 479 dollari (elemento fondamentale nella guerra tra le console dal momento in cui Sony ha scelto una maggiore dotazione a scapito di un prezzo meno competitivo).

Nel contempo emergono problemi di sicurezza a livello di Xbox Live: alcuni account sarebbero stati forzati con relativa sottrazione dei dati della carta di credito.