Greenpeace stila la classifica dei produttori rispettosi dell’ambiente

Greenpeace, la nota associazione di attivisti per la protezione del nostro amato pianeta, ha stilato una classifica (per vederla a dimensioni naturali cliccare sull’anteprima) in cui giudica i più grossi produttori hardware in base, appunto, al rispetto per l’ambiente.Una classifica piena di sorprese: al primo posto, o meglio, l’azienda più rispettosa dell’ambiente è il colosso

Greenpeace, la nota associazione di attivisti per la protezione del nostro amato pianeta, ha stilato una classifica (per vederla a dimensioni naturali cliccare sull’anteprima) in cui giudica i più grossi produttori hardware in base, appunto, al rispetto per l’ambiente.

Una classifica piena di sorprese: al primo posto, o meglio, l’azienda più rispettosa dell’ambiente è il colosso cinese Lenovo, mentre il fanalino di coda è invece, a sorpresa, l’americana Apple! Molto bene le europee Nokia e Sony-Ericsson (europea solo per metà), mentre i colossi americani e asiatici riempiono più o meno tutto il resto della classifica.

Nella parte bassa della classifica c’è un addensarsi di aziende Giapponesi e Coreane, penalizzata LG che a detta degli attivisti di Greenpeace, dice bene e razzola male.

I parametri principali utilizzati nello stilare la classifica sono le politiche di riciclaggio dei prodotti obsoleti e l’utilizzo di materiali rispettosi dell’ambiente.

Come andrebbe interpretata questa classifica? Personalmente mi sorprende l’ottimo risultato di Lenovo, visto che notoriamente l’industria cinese è bollata come irrispettosa di tutto, ambiente e lavoratori compresi. Non molto tempo fa uscì la notizia che la Cina dichiarava il Fiume Azzurro come tossico e in alcuni punti addirittura cancerogeno…

Ti potrebbe interessare
Display esterno e altre novità in iPad SDK 3.2
Apple

Display esterno e altre novità in iPad SDK 3.2

Come ormai tutti sapete, il nuovo gioiello in casa Apple, si chiama iPad. Immediatamente dopo la presentazione, è stato rilasciato anche il kit di sviluppo, iPhone SDK 3.2 (attualmente in versione beta) che già è stato messo sotto torchio dagli sviluppatori per scoprire quali sono le novità introdotte da Cupertino.Intanto diciamo subito che, allo stato

McAfee, 6 mesi gratis agli utenti Facebook
Software e App

McAfee, 6 mesi gratis agli utenti Facebook

Facebook offre ai propri utenti 6 mesi di uso gratuito della suite McAfee Internet Security. Il social network non trarrà alcun guadagno dall’operazione, ma persegue soltanto l’obiettivo di garantire la piena sicurezza della navigazione dei propri utenti

Virgin vs Apple: accuse di monopolio
Web e Social

Virgin vs Apple: accuse di monopolio

Parte in terra francese un’offensiva legale che vedrà presto contro in tribunale il music store Virgin Mega e la casa dell’iPod Apple. Quest’ultima è accusata di creare un regime di monopolio attorno al proprio lettore rendendo inaccessibile Fairplay.