iPhone... e fu l'SDK!

È proprio vero: Apple rilascerà un kit di sviluppo per applicazioni di terze parti che gireranno, nativamente, su iPhone! È stato lo stesso Steve Jobs ad annunciarlo con una lettera (è diventata ormai un’abitudine) pubblicata ieri nella sezione Hot News del sito.

L’SDK sarà rilasciato entro Febbraio 2008 e garantirà la compatibilità con iPod Touch.

We are excited about creating a vibrant third party developer community around the iPhone and enabling hundreds of new applications for our users. With our revolutionary multi-touch interface, powerful hardware and advanced software architecture, we believe we have created the best mobile platform ever for developers.

Siamo eccitati all’idea di creare una vivace community di sviluppatori di terze parti attorno ad iPhone e di permettere l’installazione di centinaia di nuove applicazioni per i nostri utenti. Con la nostra rivoluzionaria interfaccia multi-touch, un hardware potente ed un’architettura software avanzata, crediamo di aver creato la migliore piattaforma mobile per ogni sviluppatore.

Secondo Steve, è necessario del tempo per rilasciare l’SDK per il semplice fatto che si stanno cercando di realizzare allo stesso tempo due cose diametralmente opposte: fornire agli sviluppateori una piattaforma avanzata ed aperta, ma allo stesso tempo proteggere gli utilizzatori di iPhone da virus, malware, attacchi alla privacy e via dicendo.

In fondo, aspettare fino a Febbraio, è un piccolissimo prezzo da pagare, in cambio della possibilità di avere applicazioni native, che possono sfruttare tutta la potenza di sistema quale Mac OS X mobile, non credete?

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti