L'Oscar in rete

Vi siete mai chiesti dopo quanto tempo i film candidati all’Oscar vengono resi disponibili (illegalmente) per il download su Internet? No? Beh, l’ha fatto una ricerca, ed i risultati sono alquanto sorprendenti.

Hanno preso in considerazione ben 185 film, ovvero tutti quelli candidati ad un qualsiasi premio Oscar tra il 2003 ed il 2008, con quest’ultima edizione che non si è ancora svolta, ma manca davvero poco (24 Febbraio). I risultati? Beh, da far accapponare la pelle delle Major…

In media, nel 2003, i film erano disponibili per il download dopo appena 1 giorno dalla loro uscita nelle sale, nel 2006 il tempo è aumentato a 7 giorni e nel 2008 è calato a 4 giorni. Tutto questo mentre gli agenti delle Major cercano di contrastare in tutti i modi il proliferare dei download. Statistiche alla mano lo si può considerare un lavoro inutile.

Per quanto riguarda i DVD, nel 2003 il DVD del film Should’ve era disponibile su Internet già 3 giorni prima dell’uscita ufficiale. Mentre il maggior successo delle Major c’è stato nel 2006, quando sono passati “addirittura” 16 giorni prima che una copia pirata dei DVD venisse messa a disposizione dai pirati. La media del periodo 2003 – 2008, invece, è di 6 giorni.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti