Google Android gira su Nokia N810

Ebbene si, anche se il primo device ufficiale equipaggiato con Android a comparire sul mercato sembrava dover essere l’HTC Dream, Linux ancora una volta ha mostrato la sua estrema versatilità, e un gruppo di hacker, nel senso etico del termine, ha fatto il resto.

In pratica, grazie anche ad alcuni pezzi di codice presi dall’emulatore disponibile nell’SDK di Android, è stato possibile riassemblare tutto il sistema operativo su un Nokia N810, ma è possibile farlo anche sugli altri Internet Tablet della serie (Nokia N770 e N810). Versioni funzionanti di Android sembrano essere state testate anche sullo Sharp Zaurus SL-C760 e sul SL-C3000. Belle macchine davvero, peccato abbiano avuto poco successo sul mercato italiano.

Il procedimento principale è descritto sul sito Elinux, e anche su una discussione su Google Groups. A una prima lettura il procedimento non sembra particolarmente difficoltoso. Lungo e articolato si, ma non difficoltoso.

Mi raccomando, se riuscite a combinare qualcosa, fatemi sapere, magari si potrebbe mettere qualche video su YouTube, che sembra ancora esserne privo!

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti