Google Android gira su Nokia N810

Ebbene si, anche se il primo device ufficiale equipaggiato con Android a comparire sul mercato sembrava dover essere l’HTC Dream, Linux ancora una volta ha mostrato la sua estrema versatilità, e un gruppo di hacker, nel senso etico del termine, ha fatto il resto.In pratica, grazie anche ad alcuni pezzi di codice presi dall’emulatore disponibile

Parliamo di

Ebbene si, anche se il primo device ufficiale equipaggiato con Android a comparire sul mercato sembrava dover essere l’HTC Dream, Linux ancora una volta ha mostrato la sua estrema versatilità, e un gruppo di hacker, nel senso etico del termine, ha fatto il resto.

In pratica, grazie anche ad alcuni pezzi di codice presi dall’emulatore disponibile nell’SDK di Android, è stato possibile riassemblare tutto il sistema operativo su un Nokia N810, ma è possibile farlo anche sugli altri Internet Tablet della serie (Nokia N770 e N810). Versioni funzionanti di Android sembrano essere state testate anche sullo Sharp Zaurus SL-C760 e sul SL-C3000. Belle macchine davvero, peccato abbiano avuto poco successo sul mercato italiano.

Il procedimento principale è descritto sul sito Elinux, e anche su una discussione su Google Groups. A una prima lettura il procedimento non sembra particolarmente difficoltoso. Lungo e articolato si, ma non difficoltoso.

Mi raccomando, se riuscite a combinare qualcosa, fatemi sapere, magari si potrebbe mettere qualche video su YouTube, che sembra ancora esserne privo!

Ti potrebbe interessare