Nikon Q, fotocamera mirrorless con sensore compatto?

Nikon è interessata al segmento delle fotocamere mirrorless e, qualche settimana fa, si vociferava che fosse al lavoro su una macchina fotografica di tal tipo con un sensore molto compatto, più piccolo di APS-C o Quattro Terzi. Tali voci tornano di nuovo alla ribalta grazie a nuove fonti anonime ma, secondo Mirrorless Rumor, sicure e sembra proprio che Nikon farà arrivare sul mercato un sistema mirrorless basato sullo stesso sensore di Pentax Q, ovvero in formato 1/2,3″.

Il sistema Pentax in realtà non ha avuto una calorosa accoglienza dunque si spera che, se tali rumor venissero confermati in via ufficiale dal gigante della fotografia digitale, tale sensore verrà modificato. A ogni modo, è sicuro l’interesse riposto da Nikon in tali sistemi mirrorless e a questo punto pare molto probabile l’arrivo del primo prodotto nel prossimo periodo, che pare si dovrebbe chiamare Nikon Q.

Questo segmento è attualmente al centro dell’attenzione di molti colossi della fotografia: oltre Nikon, ne è infatti interessata anche Canon, che sta prendendo in seria considerazione un sistema EVIL, nonché Fujifulm che ormai è molto vicina a far il suo ingresso nel mondo delle fotocamere mirrorless a ottiche intercambiabili.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti