Xbox 720, obbligatoria la connessione Internet

Gli ultimi rumor confermano l'obbligo di un collegamento "always on" per l'esecuzione dei giochi sulla futura console Microsoft.
Gli ultimi rumor confermano l'obbligo di un collegamento "always on" per l'esecuzione dei giochi sulla futura console Microsoft.

In attesa dell’annuncio ufficiale, che dovrebbe avvenire entro la fine del mese, continuano ad arrivare indiscrezioni sulle caratteristiche tecniche della nuova Xbox. Una delle funzionalità più criticate (se confermata) è l’obbligo di collegare la console ad Internet. Senza connessione, la Xbox 720 sarà inutilizzabile. Microsoft avrebbe inoltre implementato un sistema che sospende un gioco in assenza di connettività. I nuovi rumor giungono da due fonti contattate dal sito Kotaku.

Durango, questo il nome in codice della futura Xbox, richiederà una connessione permanente ad Internet per una serie di motivi. Innanzitutto, Microsoft avrà la possibilità di verificare l’autenticità del gioco e di associare il titolo alla console. Qualcuno ipotizza che lo stesso sistema verrà utilizzato per impedire l’esecuzione di giochi usati. La modalità “always-on” servirà anche per inviare all’utente contenuti sempre aggiornati, evitando update software e riavvii della console. Ma cosa succederà se il collegamento Internet viene interrotto?

Se non c’è una connessione, i giochi e le applicazioni non possono essere avviate. Se la connessione si interrompe per un determinato periodo di tempo – tre minuti – il gioco/applicazione è sospeso e viene avviata la risoluzione dei problemi di rete.

Microsoft conosce perfettamente quali sono i rischi legati all’uso di una connessione Internet (basti pensare al disastroso lancio di SimCity). Con un aggiornamento firmware potrebbe disattivare questa funzionalità e consentire l’utilizzo dei giochi in modalità offline. Adam Orth, direttore creativo di Microsoft Studios, non sembra però preoccuparsi più di tanto della questione ed ha espresso chiaramente il suo pensiero su Twitter: «Non capisco il dramma di avere una console “always on”. Ogni dispositivo moderno è “always on”. Questo è il mondo in cui viviamo».

Per avere una conferma o una smentita su questi rumor bisognerà aspettare l’annuncio ufficiale. L’azienda di Redmond dovrebbe però tenere conto anche della concorrenza. Un consumatore, che deve scegliere tra la Xbox 720 e la PS4, quale delle due acquisterà, considerando che la console Sony non richiede una connessione ad Internet?

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti