Nokia tornerà con tre dispositivi Android

Un dirigente dell'azienda finlandese ha confermato che, entro fine anno, verranno presentati almeno tre dispositivi Android con marchio Nokia.
Un dirigente dell'azienda finlandese ha confermato che, entro fine anno, verranno presentati almeno tre dispositivi Android con marchio Nokia.

Nokia ha annunciato tre mesi fa il ritorno sul mercato. Chiusa la parentesi (negativa) dell’accordo con Microsoft, l’azienda finlandese ha concesso l’uso del marchio a HMD Global per la produzione di smartphone e tablet. Un dirigente ha ora confermato l’arrivo di almeno tre dispositivi Android entro la fine del quarto trimestre.

Come è noto, Nokia non possiede più mezzi e personale per la progettazione e produzione di smartphone, in quanto passati a Microsoft in seguito alla cessione della divisione hardware. La progettazione è stata affidata a HMD, mentre la produzione avverrà nelle fabbriche di Foxconn. L’azienda finlandese seguirà tuttavia le varie fasi di sviluppo per verificare il rispetto dei requisiti minimi in termini di qualità, design e innovazione. L’annuncio dei nuovi dispositivi avverrà entro dicembre, ma l’arrivo sul mercato potrebbe essere posticipato all’inizio del 2017.

Il dirigente non ha svelato nessuna informazione sulle caratteristiche tecniche. In base alle indiscrezioni trapelate a luglio, Nokia presenterà due smartphone di fascia alta con schermi OLED da 5,2 e 5,5 pollici con risoluzione Quad HD (2560×1440 pixel), processore Snapdragon 820, fotocamera da 23 megapixel e telaio unibody in alluminio, resistente all’acqua (certificazione IP68). Il sistema operativo sarà ovviamente Android 7.0 Nougat.

I nuovi smartphone Nokia saranno quindi i concorrenti dei Samsung Galaxy S7, ma sono previsti prezzi decisamente più bassi (intorno ai 500 dollari).

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti