Nintendo 3DS in arrivo a Febbraio

Nintendo annuncia l'arrivo sul territorio giapponese della nuova consolle 3DS, disponibile dal 26 Febbrai 2011 al prezzo di 25.000 Yen
Nintendo annuncia l'arrivo sul territorio giapponese della nuova consolle 3DS, disponibile dal 26 Febbrai 2011 al prezzo di 25.000 Yen

Se gli appassionati del settore già gustavano l’idea di poter passare le proprie vacanze natalizie con il nuovo prodotto Nintendo, dal Giappone arrivano notizie che infrangono tali sogni: la nuova Nintendo 3-DS sarà disponibile sul territorio nipponico a partire dal 26 Febbraio 2011, ad un prezzo di 25.000 Yen, pari a circa 300 Dollari. Il dispositivo dovrebbe poi sbarcare qualche settimana più tardi, durante il mese di marzo, anche in America.

Principale innovazione della Nintendo 3DS sarà l’introduzione del fattore 3D, che renderà l’esperienza di gioco ancora più entusiasmante, a detta della stessa casa giapponese. Nessuna dotazione hardware faraonica, dunque, ma ancora una volta la tradizionale scelta di utilizzare soluzioni già collaudate da arricchire con idee innovative ed un passo avanti rispetto alla concorrenza.

[nggallery id=33 template=inside]

A sperare nel lancio prima delle feste di Natale, però, non erano solo i videogiocatori: la stessa Nintendo sperava di poter trarre benefici economici prima della chiusura dell’anno fiscale, che avverrà nel mese di Marzo. Le stime previste inizialmente sono state quindi immediatamente riviste, passando dagli iniziali 2,4 miliardi di Dollari all’attuale cifra di 1 miliardo, grazie ad un numero totale di pezzi venduti che le proiezioni di Nintendo stimano attorno ai 400 milioni.

Il dispositivo sarà dotato di un display realizzato da Sharp, di dimensioni pari a 3,5 pollici e risoluzione di 800×240 pixel, in grado di riprodurre effetti in 3 dimensioni. Il display ausiliario, invece, sarà un touchscreen con risoluzione 320×240. Sul lato connettività, è presente un modulo Wi-Fi 802.11g, in grado di supportare i protocolli WPA e WPA2. La confezione conterrà anche una scheda di memoria SD di 2 GB per l’archiviazione di dati. Le specifiche tecniche sono disponibili sulla versione giapponese del sito Nintendo.

La Nintendo 3DS sarà dotata di utili accessori che ne amplificano le funzionalità: dalla già nota fotocamera frontale ad un pedometro, utile per tenere traccia della propria attività fisica, passando per il multitasking, che permetterà di passare da un gioco all’altro, per poi tornare al primo esattamente allo stesso punto in cui lo si era lasciato. Un ruolo importante sarà svolto anche da Mii, lo strumento per la creazione di un avatar personale targato Nintendo.

Tra le altre novità provenienti dal colosso aziendale del Sol Levante annunciate nella conferenza tenutasi ieri, una posizione di primo piano è sicuramente occupata dal lancio del nuovo Super Mario DSi LL, atteso per il prossimo 28 Ottobre e venduto al prezzo di 18.000 Yen, oltre che la conferma dello sviluppo di un nuovo controller per la console Wii.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti