QR code per la pagina originale

Anche Toshiba vuol sfidare l’iPad 2

Toshiba sfida l'iPad 2 con un tablet da 10.1 pollici basato su Android ed il cui prezzo potrebbe essere il medesimo del diretto concorrente.

,

Spuntano online i dettagli ufficiali relativi al tablet con cui Toshiba scende in campo nel comparto per sfidare iPad, Xoom e gli altri nomi che stanno tentando la scalata al settore. Il Toshiba tablet ha dalla sua uno schermo da 10.1 pollici, posizionandosi pertanto nella fascia alta sacrificando in parte la portabilità per scommettere tutto sulla capacità e sulla qualità della superficie disponibile al tocco. E le immagini pubblicate su Amazon lasciano ipotizzare un taglio dei nastri ormai prossimo.

Il tablet ha caratteristiche per molti versi simili a quelle degli altri tablet rivali: lo schermo ha risoluzione 1280×800; la fotocamera posteriore è da 5 megapixel e quella anteriore da 2 megapixel; è dotato di connettori USB 2.0, mini-usb e HDMI. Soprattutto, il tablet Toshiba è dotato di Android 3.0, l’ultima versione del sistema operativo Google pensato specificatamente per l’uso sui grandi schermi dei tablet e differenziando l’offerta rispetto al ramo 2.x pensato per gli smartphone. Interessante inoltre la disponibilità di una cover intercambiabile con la quale viene migliorato il “grip” dell’impugnatura per migliorarne la maneggevolezza nonostante la dimensione.

Toshiba, ai tempi della presentazione prima del proprio device tramite apposito sito ufficiale, sottolineava inoltre come il tablet avrebbe offerto piena esperienza Flash agli utenti, parlando esplicitamente di “vergogna” nei confronti della scelta Apple di tagliare fuori il player Adobe. La sfida è pertanto diretta e, nei giorni in cui l’iPad 2 si prepara a far capolino anche al di fuori degli Stati Uniti, anche Toshiba entra nell’esercito degli androidi pronti alla grande sfida.

Ad oggi non è chiaro quando il device possa essere disponibile all’acquisto poiché Toshiba si limita a confermarne la disponibilità «entro questa primavera». Ignoto anche il prezzo del dispositivo, le cui immagini sono tuttavia comparse su Amazon per dare il via ai rumor che anticiperanno l’inizio delle distribuzioni.

Secondo alcuni documenti trapelati ad inizio anno il device avrebbe dovuto presentarsi al pubblico con una memoria interna pari a 32GB ed un prezzo di lancio da 499 dollari. Sarebbe questa una notizia importante per il mondo Android poiché significherebbe disporre di un tablet in grado di pareggiare l’offerta Apple e di sfidare da vicino, se non altro a livello di prezzo, l’opzione iPad 2.

Fonte: The Toshiba Tablet • Via: CRN • Notizie su: