Visualizzare i PDF sul palmare

Il formato PDF è divenuto nel tempo uno standard per distribuire documenti. Non dovrebbe quindi mancare la possibilità di poterli leggere anche nel nostro palmare/smartphone.

Di seguito riporto una breve analisi di alcuni programmi per Windows Mobile che svolgono questa utile funzione.

Adobe Reader for Pocket PC 2.0: l’Adobe stessa lo mette a disposizione gratuitamente. Sicuramente un programma tra i più compatibili con questo formato e ricchi di funzionalità.

Annovero ad esempio la possibilità di proiettare la presentazione su un display esterno (con la giusta dotazione hardware), la compilazione dei campi di una form e la visualizzazione a miniature del documento.

Dotato inoltre di un plugin per ActiveSync che permette di convertire i PDF in un formato più leggero e meglio gestibile dal palmare.

Contro: la sua estrema pesantezza (sono più di due mega di CAB da installare) e la non ancora piena compatibilità su tutti i device WM5. Qualche problemuccio con gli schermi VGA o quadrati e con la rotazione “on-the-fly” dello schermo.

PocketXpdf: software che con il tempo stà diventando sempre più maturo e che si pone come valida alternativa laddove l’Adobe Reader for Pocket PC non arriva.

Compatibile con WM5, è caratterizzato da un rendering dei caratteri davvero ottimo e da un pieno supporto a tutte le tipologie di schermo. Pecca però nella velocità di visualizzazione delle pagine, non proprio immediata. Nota di merito va al suo programmatore che lo ha rilasciato sotto licenza GPL.

Concludo con una piccola utility: PocketPDF, che permette di trasformare, direttamente su PocketPC, un file di testo in un file PDF. Magari per gestire al volo qualche caso d’emergenza!

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti