Taggare i preferiti con Segnalo

A volte orientarsi nella selva delle cartelle o delle sottocartelle dei siti preferiti diventa un’impresa complicata per la loro eccessiva specificità o genericità. Con Segnalo, come promesso dagli autori del portale, c’è la possibilità di non utilizzare più questa massa di cartelle e di ricorrere invece a un modo più facile di gestire i propri siti di maggiore interesse. Segnalo.com è un servizio di social bookmarking, già disponibile da diverso tempo, tutto italiano e realizzato da due amici programmatori, per dare la possibilità di salvare, taggare e condividere i propri siti preferiti.

Segnalo.com usa il sistema dei tag per associare una parola chiave ad ogni indirizzo preferito, per etichettarlo, in modo che sia possibile ritrovarlo facilmente per mezzo di una ricerca per parole chiave. Un grande risparmio di tempo, secondo una linea di semplicità e funzionalità.

Gli autori del sito hanno dichiarato, lo scorso anno in un’intervista, che la loro idea di realizzare un servizio di questo genere è nata dalla loro consultazione di un grande bookmark sociale, Del.icio.us, quando si sono resi conto della poco chiarezza della interfaccia di quest’ultimo e della sua connessa difficoltà d’uso.

Hanno quindi optato per la realizzazione di un servizio che si contraddistinguesse per la facilità di gestione e per costi di mantenimento piuttosto bassi. Un obiettivo non facile, ma che sembra aver dato buoni risultati. Il fatto stesso che la lingua usata sia quella italiana ha permesso l’approccio al portale da parte dell’italiano medio, eliminando la barriera linguistica dell’inglese.

Segnalo si configura come un servizio che lo scopo di “portare il bookmark sociale al più alto livello di usabilità possibile”, come hanno dichiarato gli stessi programmatori e per questo offre molte funzioni, ben delineate nella sezione “A cosa serve questo sito”:

  • Salva e aggiungi i Tag ai siti con un semplice click
  • Accedi ai tuoi siti preferiti da dove vuoi: da casa, dall’ufficio, da scuola
  • Con Segnalo non perderai mai più la tua lista di siti dopo la reinstallazione del sistema operativo, o ogni volta che cambi browser.
  • Scegli se salvare un sito come privato o se condividerlo con gli altri.
  • Spedisci la tua collezione di link su argomenti specifici ai tuoi amici. Ad esempio se il tuo nome utente è daviderossi puoi spedire tutti i tuoi siti relativi alla cucina siciliana semplicemente spedendo l’indirizzo segnalo.alice.it/daviderossi/cucina/sicilia/
  • Trasferisci i tuoi siti preferiti da Internet Explorer, Firefox, Opera, Safari ed altri programmi su Segnalo
  • Trova risorse specifiche, quando stai sfogliando i siti presenti sotto un particolare tag, Segnalo ti mostra i sotto-tag con cui restringere la tua ricerca.

L’applicazione mostra inoltre gli ultimi siti aggiunti, quelli più segnati negli ultimi giorni (gli emergenti) e i siti più popolari tra gli utenti di Segnalo (i top).

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti