Come sbloccare i core sulle CPU Athlon X2

Lo scorso mese di marzo avevamo segnalato la possibilità di trasformare un processore AMD triple core (Phenom II X3 720 o 710) in un processore quad core Phenom II X4.

Lo stesso procedimento è applicabile per sbloccare i due core disabilitati della CPU Athlon X2 7750 BE. Ovviamente ciò è possibile solo con la giusta combinazione di scheda madre, BIOS e stepping del processore.

AMD non aveva gradito molto questa possibilità, in quanto avrebbe inciso parecchio sulle vendite dei processori quad core Phenom II X4 e, per tale ragione, ha rilasciato un aggiornamento del BIOS per le schede madre che consentivano l’attivazione dei core attraverso la funzionalità Advanced Clock Calibration.

Gli utenti che possiedono motherboard con BIOS precedente possono evitare l’update, mentre quelli che devono ancora acquistarne una, troveranno installato il nuovo BIOS. Gigabyte, allora, offre una seconda opportunità: un BIOS creato ad hoc.

Per i modelli equipaggiati con i chipset AMD 770 e 790 è possibile impostare la voce EC Firmware Selection al valore Hybrid e successivamente ad Auto la voce Advanced Clock Calibration. In questo modo dovrebbero (ma non è certo al 100%) essere sbloccati i core dei processori Phenom II X2, Phenom II X3, Athlon II X2 e Athlon II X3.

Ecco un video in cui viene mostrata la procedura:

[youtube]XH1GcLscNk0[/youtube]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti