Valve conferma le Steam Machines con hardware AMD

Valve conferma che nel 2014 si vedranno Steam Machines anche con hardware AMD, dunque non solo Intel e Nvidia come qualcuno aveva ipotizzato.
Valve conferma che nel 2014 si vedranno Steam Machines anche con hardware AMD, dunque non solo Intel e Nvidia come qualcuno aveva ipotizzato.

Dopo l’ufficializzazione delle specifiche della propria Steam Machine, Valve specifica che nel 2014 arriveranno in commercio anche sistemi basati su hardware AMD. Non solo componenti Intel e Nvidia come qualcuno aveva ipotizzato, ma l’azienda sta lavorando a stretto contatto anche con l’altra casa produttrice così da offrire ai propri clienti una più ampia scelta possibile.

È quanto ha dichiarato Doug Lombardi, portavoce di Valve, durante una recente intervista concessa a Forbes, sottolineando che «anche se l’hardware selezionato per la nostra prima ondata di prototipi è formato da una varietà di schede video di Nvidia, questo non indica che le Steam Machines saranno compatibili solo con Nvidia. Nel 2014 saranno disponibili sistemi con hardware grafico di AMD, Nvidia e Intel. Valve ha lavorato a stretto contatto con tutte e tre le aziende sull’ottimizzazione del loro hardware per SteamOS, e continueremo a farlo nel prossimo futuro».

Le Steam Machines non saranno dunque una esclusiva Nvidia ma nel prossimo anno si vedrà una grande varietà di configurazioni di ogni tipo, progettate per offrire una ampia scelta tra le migliori soluzioni hardware sul mercato. Oltre al sistema di Valve, si assisterà all’arrivo delle soluzioni dei produttori terzi, i quali però condivideranno le prime informazioni sui relativi progetti solo nei prossimi mesi.

AMD ha dichiarato a riguardo di esser «impegnato molto attivamente con Valve su questi prodotti e campagne», confermando dunque il suo coinvolgimento nel progetto. I 300 prototipi targati Valve non saranno tutti uguali ma copriranno un certo range di componentistica: si vedranno CPU da Core i7 a i3 e GPU da GTX Titan a GTX 660 in uno chassis unico e personalizzato.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti