HERE Maps sincronizza le collezioni su WP8

Nokia ha integrato una nuova feature che permette di sincronizzare i luoghi tra la versione web del servizio e l'app installata su Windows Phone 8.
Nokia ha integrato una nuova feature che permette di sincronizzare i luoghi tra la versione web del servizio e l'app installata su Windows Phone 8.

Il servizio HERE Maps di Nokia è accessibile tramite browser su desktop e utilizzando la relativa app su smartphone. In alcuni casi è preferibile cercare un luogo e visualizzare i dettagli sullo schermo del monitor, piuttosto che sul piccolo display del dispositivo mobile. Il produttore finlandese offre però una nuova funzionalità, denominata Collezioni, che permette di organizzare i punti di interesse preferiti e di sincronizzare le raccolte tra web e Windows Phone 8.

Dopo aver effettuato il login (è possibile usare un account Nokia, Microsoft o Facebook) su here.com, l’utente può creare una collezione cliccando sul link posto nella parte superiore della pagina oppure scegliendo la voce “Colleziona questa posizione” che viene visualizzata nel menu contestuale (tasto destro del mouse). Le Collezioni possono essere organizzate in vari modi sfruttando i filtri (più recenti, in ordine alfabetico, per categoria, per città o per distanza). Per ogni punto di interesse sono disponibili le funzioni di zoom e il calcolo dell’itinerario.

La funzionalità più interessante del servizio è la sincronizzazione con Windows Phone 8. All’avvio dell’app, dopo aver effettuato l’accesso con le stesse credenziali, inizierà la sincronizzazione automatica delle collezioni e tutte le locazioni appariranno sulla mappa. Un tap sul pulsante a forma di stella visibile nella parte inferiore destra apre l’elenco delle collezioni create sul desktop. Se l’utente aveva già salvato i preferiti, troverà i luoghi all’interno della categoria “default”.

La nuova funzionalità che permette di organizzare e sincronizzare i luoghi preferiti su Windows Phone 8.

La nuova funzionalità di HERE Maps che permette di organizzare e sincronizzare i luoghi preferiti su Windows Phone 8.

Sullo smartphone sono disponibili tutte le feature della versione web. Ad esempio, è possibile gestire le collezioni oppure cercare il percorso migliore per raggiungere la destinazione a piedi, con un mezzo pubblico o con l’automobile, grazie all’integrazione con HERE Transit e HERE Drive.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti