Virgin America porta Android a bordo degli aerei

La compagnia aerea Virgin America ha scelto la tecnologia di Android come base per la piattaforma Red dedicata all'intrattenimento dei passeggeri in volo.
La compagnia aerea Virgin America ha scelto la tecnologia di Android come base per la piattaforma Red dedicata all'intrattenimento dei passeggeri in volo.

Affrontare un lungo spostamento in aereo può rappresentare un’esperienza poco piacevole, soprattutto se non si hanno a disposizione strumenti utili per ingannare il tempo in attesa dell’atterraggio. Fortunatamente la tecnologia corre in aiuto dei viaggiatori, sotto forma di sistemi per l’intrattenimento equipaggiati a bordo dei velivoli. Virgin America ne ha appena presentato uno nuovo: si chiama Red ed è interamente basato sulla tecnologia open di Android.

L’in-flight entertainment mette a disposizione brani musicali da ascoltare, film ed episodi delle serie TV da vedere, persino giochi come il classico Pac-Man con i quali interagire mediante un apposito telecomando presente in ogni postazione. Nel caso delle pellicole cinematografiche, il coinvolgimento è assicurato anche a livello audio, grazie alla simulazione del surround con l’ausilio di un sistema sviluppato dall’azienda californiana Dysonics, mediante l’impiego di qualsiasi cuffia o auricolare stereo. Per quanto riguarda gli show, sono presenti tutti quelli del catalogo Netflix a risoluzione 720p, compresi “House of Cards” e “Orange is the New Black”.

Al momento solo tre velivoli della flotta Virgin America hanno installato Red a bordo, ma il numero è destinato a salire nel breve periodo, per arrivare a 18 entro fine anno e coprire tutta la schiera di aerei nel corso del 2016. L’interazione con la piattaforma avviene mediante i display touchscreen Panasonic EcoV integrati sul retro di ogni poggiatesta. L’iniziativa, oltre a dimostrare quanto Android sia versatile e potenzialmente adattabile a qualsiasi ambito di utilizzo, si inserisce alla perfezione nel percorso che sta portando il robottino verde ad estendere progressivamente il proprio raggio d’azione, ormai da tempo non più limitato esclusivamente a smartphone e tablet.

La piattaforma Red (basata su Android) di Virgin America, per l'intrattenimento in volo, include anche giochi come il classico Pac-Man

La piattaforma Red (basata su Android) di Virgin America, per l’intrattenimento in volo, include anche giochi come il classico Pac-Man

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti