I giochi Xbox 360 funzioneranno su Xbox One

Durante l'E3 2015, Microsoft ha annunciato che i giochi Xbox 360 potranno presto funzionare anche sulla nuova console Xbox One
Durante l'E3 2015, Microsoft ha annunciato che i giochi Xbox 360 potranno presto funzionare anche sulla nuova console Xbox One

Durante la conferenza E3 2015 di Microsoft dedicata al mondo dei giochi, Phil Spencer ha annunciato una novità molto importante per tutti i possessori di una console Xbox One. I vecchi giochi per Xbox 360 saranno finalmente compatibili sulla nuova console. Dunque, tutti coloro che avevano dovuto rinunciare ai loro titoli preferiti passando alla console next generation di Microsoft potranno adesso recuperarli tutti o quasi.

Microsoft non ha voluto diramare, al momento, tutti i dettagli tecnici su come sia stato possibile arrivare ad offrire il supporto ai giochi Xbox 360 che si ricorda essere ottimizzati per funzionare su una piattaforma hardware completamente differente rispetto a quella dell’Xbox One. Tuttavia, gli utenti Xbox One, per giocare ai loro vecchi titoli, dovranno solamente inserire il DVD del gioco, scaricare la versione digitale ed iniziare a giocare. I membri del programma preview di Xbox One potranno tornare a giocare ai vecchi titoli Xbox 360 già nella giornata di oggi. Per loro, infatti, Microsoft rilascerà un update che abiliterà tale funzionalità.

Microsoft non ha comunque voluto diramare una data precisa per la distribuzione pubblica di questa nuova funzionalità se non sottolineare che arriverà per tutti quanti durante le prossime vacanze natalizie. Grazie a questa retrocompatibilità, il parco titoli di Xbox One cresce esponenzialmente rendendo la nuova console di Microsoft di maggiore appeal rispetto a prima. Infatti, molti utenti Xbox 360 ancora oggi dichiaravano di non voler effettuare il passaggio a causa della differenza di disponibilità di giochi tra le due console. Garantiti inoltre, il multiplayer cross platform tra Xbox 360 e Xbox one all’interno dello stesso gioco, il Game DVR e lo streaming del titolo con i dispositivi Windows 10.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti