Intel Core i7-8809G, primo processore con GPU AMD?

In una pagina del sito Intel India sono state pubblicate alcune specifiche del processore Intel Core i7-8809G con GPU AMD Radeon RX Vega e memoria HBM2.
In una pagina del sito Intel India sono state pubblicate alcune specifiche del processore Intel Core i7-8809G con GPU AMD Radeon RX Vega e memoria HBM2.

All’inizio di novembre, Intel aveva sorpreso tutti annunciando un accordo con il suo acerrimo nemico AMD. I due chipmaker lavoreranno insieme per realizzare processori Core i7 con GPU Radeon e memoria HBM2. Uno dei primi modelli dovrebbe essere il Core i7-8809G, del quale sono apparse alcune specifiche sul sito Intel India.

Come si può vedere nell’immagine in evidenza, Intel adotterà un design MCM (multi-chip module). Sul singolo package verranno affiancati una CPU Intel Core di ottava generazione, una GPU AMD basata sull’architettura Vega e memoria HBM2 (High Bandwidth Memory di seconda generazione). Lo scambio di informazioni tra i tre chip avviene mediante una connessione Embedded Multi-Die Interconnect Bridge (EMIB). Nell’elenco dei processori con moltiplicatore sbloccato, pubblicato sul sito Intel India è presente il modello Core i7-8809G.

Il chip possiede quattro core/otto thread, funziona ad una frequenza di 3,1 GHz e integra un controller di memoria DDR4-2400 a due canali. Nell’ultima colonna si legge “Radeon RX Vega M GH Graphics, Intel HD Graphics 630“. Quest’ultima è la iGPU del processore, mentre la prima è la GPU discreta di AMD. Dalle specifiche si deduce che il Core i7-8809G è basato sull’architettura Kaby Lake G, come ipotizzato circa due mesi fa. I Core i7 basati sull’architettura Coffee Lake hanno sei core/dodici thread e supportano memorie DDR4-2666. L’ultima informazione indicata è il TDP massimo, ovvero 100 Watt.

Altre fonti segnalano che la frequenza con Turbo Mode sarà 4,1 GHz, che la GPU integra 24 Compute Unit (1.536 stream processor) a 1.190 MHz e che la memoria HBM2 sarà da 4 GB con frequenza di 800 MHz. Altri due possibili modelli sono Core i7-8705G e Core i7-8706G. Non è da escludere un annuncio al CES 2018 di Las Vegas.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti