QR code per la pagina originale

Cina: nuovi uffici a Shenzhen per Google

Il gruppo di Mountain View rafforza la propria presenza nel paese con nuovi uffici inaugurati nella città di Shenzhen, già casa di Tencent, Huawei e ZTE.

,

Nonostante non siano mancate tensioni nel corso degli ultimi anni, in seguito a episodi di censura e hacking, il rapporto tra Google e la Cina sembra pian piano migliorare. Il mese scorso l’apertura di un centro di ricerca sull’intelligenza artificiale a Pechino, poi le indiscrezioni in merito alla collocazione di una nuova divisione hardware a Shanghai, oggi l’inaugurazione di uffici a Shenzhen.

Situata nella regione sudorientale del paese, Shenzhen conta circa 12 milioni di abitanti e ospita le sedi di alcuni dei colossi dell’economia hi-tech cinese: Tencent, Huawei e ZTE. Anche Alibaba e Baidu sono presenti con i loro team. Ciò che il gruppo di Mountain View ha svelato oggi è di aver sottoscritto un contratto di locazione per un luogo in cui ospitare i propri dipendenti che regolarmente si trovano a viaggiare nell’area. Una base operativa che migliorerà le attività dei suoi dipendenti. Questo il testo contenuto in un’email inviata da bigG ai suoi collaboratori, riportato sulle pagine di TechCrunch e qui riproposto in forma tradotta.

Ciao Googler della Cina, spero che il vostro 2018 sia iniziato nel migliore dei modi. Voglio parlarvi di un nuovo spazio di lavoro aperto a Shenzhen. Come forse saprete, ci sono diversi Google in Cina che viaggiano regolarmente nell’area di Shenzhen per i propri incarichi. Abbiamo ascoltato molti feedback relativi all’esigenza di avere uno spazio nella zona, così dopo alcuni mesi di ricerca, abbiamo sottoscritto un contratto di locazione per un ufficio nella città. Sarà inaugurato questa settimana e subito pronto a entrare in funzione. Speriamo che questo offra ai Googler un luogo confortevole per lavorare nell’area.

L’azienda californiana sembra dunque intenzionata a rafforzare la sua presenza all’interno del paese asiatico, mercato dal potenziale immenso e in parte ancora inesplorato, soprattutto per quanto riguarda l’ecosistema mobile e in particolare il supporto ai servizi ufficiali legati al mondo Android. La conferma alla notizia odierna arriva da un portavoce di Google.

Abbiamo molti importanti clienti e partner a Shenzhen. Stiamo allestendo questi uffici per poter meglio comunicare e collaborare con loro.

Fonte: TechCrunc • Via: 9to5Google • Immagine: NI QIN / iStock