Blogger, fuori uso da più di 30 ore (update)

Blogger è da oltre 30 ore fuori uso. Ignote le cause del problema, con gli ingegneri Google all'opera per rimettere in piedi il servizio.
Blogger è da oltre 30 ore fuori uso. Ignote le cause del problema, con gli ingegneri Google all'opera per rimettere in piedi il servizio.

Da oltre 30 ore Blogger è fuori uso. Il servizio di blogging gestito da Google è infatti inutilizzabile dalla giornata di ieri, con milioni di utenti impossibilitati ad accedere ai propri blog. Numerosi post e commenti sembrano poi esser finiti nel nulla, non figurando più nelle pagine precedentemente disponibili.

Un disservizio piuttosto lungo, dunque, per quella che è divenuta col tempo una delle piattaforme di blogging più apprezzate del web. Ancora ignote le cause del problema, nonostante per la data di ieri fosse atteso l’arrivo di un nuovo layout grafico per Blogger. Alcuni ostacoli durante l’introduzione della nuova veste grafica del servizio potrebbero dunque essere la motivazione di un down prolungato da oltre un giorno, ma da Mountain View fanno sapere che nessun cambiamento grafico è in programma.

Al momento, gli ingegneri Google sono all’opera per rimettere in piedi l’infrastruttura che permette a milioni di blogger di avere un proprio spazio nel web. Gli stessi ingegneri che, a quanto pare, avevano programmato per il giorno 12 maggio un intervento di manutenzione alla piattaforma: se inizialmente era prevista una sola ora di blackout, al momento tutto lascia supporre che qualcosa sia andato storto durante le operazioni di routine previste per la giornata di ieri, lasciando tuttavia gli utenti all’oscuro delle reali cause del problema.

Avviso comparso sul sito ufficiale di Blogger

Avviso comparso sul sito ufficiale di Blogger

Tramite l’account Twitter ufficiale di Blogger, il team ha fatto inoltre sapere che l’intero servizio resterà in modalità sola lettura durante tutto il periodo di manutenzione: una volta terminati i lavori sarà possibile tornare alla normalità, con la promessa da parte di Google di non prolungare ulteriormente l’attesa ai propri utenti. Nessuna informazione, invece, riguardo la possibilità di recuperare i post ed i commenti scomparsi a seguito dell’interruzione dei servizi.

Update
Google conferma il ripristino completo delle funzionalità di blogger: nulla è andato perduto, tutto è stato recuperato. Semplicemente si è verificato un problema che ha costretto alla temporanea sospensione delle attività. Il gruppo stima la disfunzione sui vari blog per circa 20 ore consecutive.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti