QR code per la pagina originale

Skebby, sms a 1 cent

,

In Italia gli operatori di telefonia e qualche provider Internet permettono di mandare gratis sms e mms via web ai loro clienti.

A volte però, proprio la necessità di dover accedere alla rete rende impossibile sfruttare questa possibilità, per esempio quando non siamo a casa.

Oppure in un luogo ancora non coperto dalla banda larga dove, con una connessione a 56kb, i banner e le pubblicità da caricare si desiste e si ripiega sull’inivio tradizionale dal cellulare.

Se invece si possiede un device di ultima generazione, dotato cioè di collegamento UMTS o GPRS, e compatibile J2ME, un grande aiuto ve la può dare il programma freeware Skebby. Sia dal punto di vista della praticità che, sopratutto, dell’economicità.

A patto di avere un account su Alice, Tim, Vodafone o Virgilio, questo programma vi permette di poter mandare sms verso altri cellulari ad un prezzo che oscilla dal centesimo di euro al tutto gratuito.

Una volta registrati al servizio, attendiamo qualche minuto prima di ricevere i dati per attivare l’account Skebby. Copiato, a questo punto, il jar nel cellulare, lanciamo il programma e configuriamo i vari username e password necessari.

Durante la mia prima prova di invio sms, il servizio ha funzionato correttamente, anche nei prezzi dichiarati. Inoltre, sul mio Sony-Ericsson v800, viene regolarmente effettuato l’accesso alla rubrica del telefono.

Ho anche provato a lanciare il programma appoggiandomi a una connessione Wi-fi, in modo da non pagare neanche il costo dell’accesso alla rete dal cellulare. Purtroppo però programma mi ha avvertito che non potevo fare il furbetto :(