BlackBerry 10 eseguirà app Android 4.1 Jelly Bean

Il Runtime per Android verrà aggiornato per supportare la versione 4.1 Jelly Bean. Sul BlackBerry World sono già presenti quasi 30.000 app Android.
Il Runtime per Android verrà aggiornato per supportare la versione 4.1 Jelly Bean. Sul BlackBerry World sono già presenti quasi 30.000 app Android.

Durante la presentazione di BlackBerry 10 è stato evidenziato il numero elevato di applicazioni presenti sul BlackBerry World, nonostante la piattaforma sia appena nata. Le oltre 70.000 app non sono però state tutte sviluppate specificamente per il nuovo sistema operativo, ma il 40% di esse deriva da app Android. I dispositivi BlackBerry, infatti, integrano un runtime che presto verrà aggiornato per supportare Android 4.1 Jelly Bean.

Attualmente è possibile eseguire sui BlackBerry Z10 e Q10 solo le app compatibili con Android 2.3 Gingerbread, una versione che ha ormai oltre due anni di vita. La possibilità di effettuare il porting delle applicazioni rappresenta un incentivo per gli sviluppatori che possono trarre profitto da entrambe le piattaforme mobile. Allo stesso tempo, BlackBerry ha l’opportunità di incrementare velocemente il suo market share, grazie alla disponibilità delle app Android più note.

L’azienda canadese ha confermato i piani relativi all’aggiornamento dell’Android Runtime, senza però specificare una data di rilascio. L’update Jelly Bean supporterà tutte le funzionalità e le API attuali, ed eventualmente le nuove feature che saranno annunciate prima della sua distribuzione. Per effettuare il porting delle app Android su BlackBerry 10, gli sviluppatori avranno a disposizione diversi strumenti, tra cui SDK, plugin per Eclipse, Online Packager e utility a linea di comando. Chiaramente non è sufficiente convertire un file APK in file BAR, ma è necessario modificare i comandi Android in comandi BlackBerry. Il pulsante “Menu”, ad esempio, deve diventare uno swipe verso l’alto, mentre il pulsante “Indietro” deve essere sostituito dall’analoga gesture di BB10.

La disponibilità di app Android farà sicuramente da traino alla piattaforma BlackBerry. L’azienda incoraggia però gli sviluppatori a realizzare app native. Il loro numero crescerà nel tempo, ma nel frattempo gli utenti possono scaricare dal BlackBerry World quasi 30.000 app Android.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti