Il primo iPhone è obsoleto: Apple non lo ripara

Il primissimo iPhone va in pensione: Apple l'ha inserito nella lista dei device obsolescenti e, di conseguenza, non fornirà più supporto né riparazioni.
Il primissimo iPhone va in pensione: Apple l'ha inserito nella lista dei device obsolescenti e, di conseguenza, non fornirà più supporto né riparazioni.

Il primo iPhone sta per diventare ufficialmente obsoleto. Non si tratta, ovviamente, di una questione legata alle sue caratteristiche hardware e nemmeno alla sua competitività sul mercato – il melafonino introdotto nel 2007 non può per evidenti ragioni paragonarsi alle soluzioni del 2013 – bensì della lista di supporto ufficiale Apple, in vigore dal prossimo 13 giugno. Entro quella data, Apple smetterà di fornire assistenza e parti di ricambio presso i suoi negozi ufficiali e i rivenditori autorizzati.

Si tratta di un fenomeno fisiologico, che da anni coinvolge i Mac e gli iPod prodotti da Cupertino. L’originale iPhone, però, è il primo iDevice che finisce nella lista di obsolescenza di Apple e c’è chi già lo rimpiange con una certa nostalgia. Introdotto nel 2007 da Steve Jobs con un keynote che ha lasciato tutti a bocca aperta, il primo melafonino ha rivoluzionato per sempre la telefonia mobile, indirizzando l’intero mercato su quel che sono gli smartphone oggi. L’introduzione di uno schermo multitouch, la gestione delle funzioni via app, una piacevolezza d’utilizzo che rende il telefono un piccolo computer in miniatura, sono tutte questioni raramente affrontate in precedenza all’arrivo del melafonino.

Da giugno il primissimo iPhone, conosciuto anche come iPhone 2G per il suo mancato supporto ai network di terza generazione, farà il suo ingresso nell’archivio di dispositivi che Apple considera “vintage”, quindi non più meritevoli di assistenza tecnica. A fargli compagnia una lunga serie di altri prodotti, tra cui i MacBook e i MacBook Pro prodotti prima del 2007, gli iMac fabbricati nello stesso periodo, il primissimo Mac Pro, gli XServe del 2006 e i vecchi iMac G5 e PowerBook G4, gli ultimi esemplari dell’architettura Power PC poi sostituiti con i processori Intel.

E mentre il primo iPhone viene congedato al suo pensionamento, le curiosità del pubblico sono tutte su iPhone 5S, il device che Cupertino potrebbe presentare alla prossima WWDC 2013 di giugno. Il paragone con il modello del 2007 è certamente impari e poco corretto, ma guardando gli ultimi melafonini ben si comprende quale sia il percorso che ha portato iPhone a essere quel device completo, multifunzione e osannato da critica e utenti che è oggi.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti