Apple eliminerà iPad Mini nel 2015?

Apple potrebbe interrompere la produzione di iPad Mini per concentrarsi sul futuro iPad Pro da 12 pollici: la voce si propaga online, ma il rumor è dubbio.
Apple potrebbe interrompere la produzione di iPad Mini per concentrarsi sul futuro iPad Pro da 12 pollici: la voce si propaga online, ma il rumor è dubbio.

Apple potrebbe decidere di abbandonare la produzione di iPad Mini per concentrarsi su un nuovo prodotto, il misterioso tablet da 12 pollici di cui si discute da tempo. È questo il curioso report che proviene dalla catene produttive cinese, anche se la probabilità di una simile evenienza appare molto remota.

È l’Economic Daily News a lanciare lo scoop in Rete, sulla base di supposte fonti dagli impianti produttivi asiatici: il 2015 sarà l’anno in cui verrà segnata la fine di iPad Mini. Eppure il tablet da 7,9 pollici è ancora molto apprezzato, poiché ottimo compromesso di dimensioni tra lo schermo di un iPhone e il ben più grande ingombro dei 9.7 pollici di iPad Air. Eppure le indiscrezioni vedrebbero Apple sempre più orientata verso un iPad Pro, un dispositivo maxi in via di progettazione per conquistare l’utenza vintage.

Sebbene sia vero come il mercato si stia orientando verso schermi sempre più grandi, basti pensare al ritmo di crescita sul settore degli smartphone, non è ancora ben chiaro perché i due prodotti non possano convivere. Rivolti a utenze diverse, è difficile che il modello da 12 e quello da 7,9 pollici possano vicendevolmente cannibalizzarsi. Per questo molti analisti ritengono che il report odierno sia del tutto inverosimile, se non addirittura fantascientifico.

Fortunatamente, l’indiscrezione asiatica permette di scovare informazioni ben più interessanti: fra le tante, ad esempio, la conferma di Foxconn come produttore di iPad Pro. Un fatto non del tutto scontato, poiché la società di Cupertino nell’ultimo anno ha deciso di vagliare anche altre strade rispetto al colosso cinese, come ad esempio partnership strategiche con Pegatron e Quanta. Sulla data di un possibile rilascio, tuttavia, non vi è ancora accordo: la catena di montaggio non sarebbe stata ancora avviata, se non a semplice scopo di test, quindi difficile che il maxi-tablet possa arrivare nei negozi nella prima metà dell’anno nuovo. Più probabile, invece, il tipico lancio autunnale nel mese di ottobre.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti