QR code per la pagina originale

Fastweb rileva la rete FWA di Tiscali

Fastweb ha annunciato di aver rilevato la rete FWA di Tiscali; l'operatore potrà fornire connettività wireless ai suoi clienti nelle aree digital divise.

,

Fastweb e Tiscali hanno firmato un nuovo accordo che rafforza la collaborazione già avviata all’inizio del 2016. In quella sede, Fastweb acquisì l’utilizzo delle frequenze da 3.5 Ghz di Tiscali. Grazie a questo nuovo accordo, Fastweb acquisisce la licenza detenuta da Aria (controllata di Tiscali) per 40 Mhz nella banda 3.5 Ghz e il ramo di azienda Fixed Wireless Access (FWA) di Tiscali.

Contestualmente, Tiscali ottiene il pieno accesso all’infrastruttura di rete basata sulla fibra di Fastweb e all’infrastruttura FWA oggetto dell’acquisizione. Questo significa che Tiscali continuerà a poter fornire servizi LTE FWA e che contestualmente potrà sfruttare l’accesso alla rete in fibra ad alte prestazioni di Fastweb per aumentare la propria copertura di rete fissa a livello nazionale. Grazie a questo accordo, Fastweb è riuscita ad acquisire una porzione di spettro nella banda 3,5 Ghz molto pregiata, rafforzando così la sua strategia di convergenza fisso-mobile e acquisendo la capacità di realizzare rapidamente una rete 5G a partire dalle principali città italiane.

Inoltre, l’operatore sarà anche in grado di sfruttare la rete LTE fixed wireless di Tiscali per offrire servizi di connettività a banda larga ad alte prestazioni ai propri clienti che si trovano nelle aree di digital divide.

Tiscali, invece, estenderà la sua offerta di rete fissa ultra-broadband dagli attuali 8 milioni a 18 milioni di famiglie, grazie all’accesso all’infrastruttura in fibra di Fastweb. Tiscali, inoltre, potrà contare su di un’importante riduzione dei costi.

L’operazione, nel suo complesso, ha un valore di 150 milioni di euro. La transazione è soggetta ad approvazione da parte delle Autorità competenti. L’intera operazione dovrebbe completarsi nei prossimi 4 mesi.

Fonte: Fastweb • Immagine: Cineberg via Shutterstock