S2V, un visualizzatore di immagini stylus-free

Bisogna riconoscere ad Apple di aver battuto sul tempo tutti gli altri competitor del settore mobile riuscendo ad incarnare nel suo iPhone molte delle evoluzioni verso cui sta andando questo mondo: l’abbandono del pennino, l’uso delle gesture e un’interfaccia in grado di interagire con queste nuove modalità.

Com’è quindi ovvio che sia, moltissimi sono stati i tentativi di portare su altri dispositivi le innovazioni fin qui citate, con diverse sfumature di risultato: il TouchFlo dell’HTC, LG Prada e software come PointUI (seppur in fase beta, promette davvero molto bene sotto questo frangente).

Da pochi giorni è stata inoltre rilasciata la nuova versione di S2V (Slide2View), un programma sviluppato con l’obiettivo di diventare un visualizzatore di immagine stylus-free, ovvero in grado di essere gestito senza l’uso del pennino.

Ancora in fase di pieno sviluppo, questo software offre però già importanti funzionalità: la possibilita’ di scorrere l’album delle proprie foto, ruotarle e zoomarle attraverso l’uso di semplici gesture compatibili anche con i monotouch screen (tipici di tutti i dispositivi Windows Mobile, in opposizione al multitouch dell’iPhone), una visione a miniature delle immagini presenti in una cartella e l’integrazioe con S2U2, un altro programma dello stesso autore.

Sul piano delle limitazioni c’è supporto solo ad un ristretto numero di formati grafici (JPG, GIF e PNG), il consumo non banale di memoria e qualche crash ogni tanto. Tutte cose che, per i risultati che si possono ottenere soprattutto in fatto di “sbalordire i proprio amici”, valgono sicuramente la candela.

Vista la natura freware del programma, è caldamente invitata la donazione per sostenerne lo sviluppo. A_C, il suo autore, dichiara di averne ricevute 4. A mio avviso un risultato davvero deludente per un software che sta avendo un discreto successo nel panorama mobile.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti