Facebook lancia i nuovi profili

Novità in casa Facebook per i profili degli utenti: in un comunicato diramato questa notte tramite il blog ufficiale del social network di Palo Alto, Josh Wiseman ha presentato una nuova interfaccia per la visualizzazione dei profili degli iscritti. Il remake dell’aspetto grafico non mira solo a rendere il look più accattivante, ma soprattutto ad offrire agli utenti la possibilità di mostrare le proprie informazioni ai contatti in maniera più semplice e completa.

Le nuove pagine dei profili presentano in alto una serie di dati fondamentali: luogo e data di nascita, dove e per chi si lavora, lo status sentimentale, la residenza, il luogo ove si è studiato, e altri dettagli utili ad avere subito chiaro un breve sunto delle informazioni più importanti. Segue quindi una piccola carrellata di fotografie, estrapolate dagli album personali dell’utente.

L’intera pagina risulta divisa in tre colonne: quella di sinistra riguarda, come da tradizione, le relazioni con altre persone, con la possibilità di mostrare gli amici con i quali si hanno maggiori rapporti (una sorta di elenco dei “featured friends“); quella centrale propone i contenuti pubblicati sulla bacheca e le attività recenti; quella di destra, invece, permette di conoscere maggiori dettagli in merito allo stato di amicizia con la persona il cui profilo è visualizzato, oltre ad un ulteriore elenco di dati messi a disposizione dalla persona stessa.

La nuova interfaccia è aperta a tutti, ed è necessario abilitarla tramite un apposito pulsante che verrà visualizzato accedendo a un profilo già aggiornato, oppure nella pagina dedicata ai profili nella guida di Facebook. L’installazione della nuova modalità di visualizzazione è poi corredata da un breve tour guidato che spiega quali sono le nuove funzioni e come utilizzarle al meglio.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti