CES 2014: LG invia messaggi alla lavatrice

HomeChat è il servizio di LG che permetterà agli utenti di inviare comandi e ricevere gli aggiornamenti di stato dagli elettrodomestici, usando LINE.
HomeChat è il servizio di LG che permetterà agli utenti di inviare comandi e ricevere gli aggiornamenti di stato dagli elettrodomestici, usando LINE.

Mentre Samsung ha avviato lo sviluppo di un servizio che permetterà agli utenti di gestire gli elettrodomestici mediante smartphone, tablet o smart TV, la sua rivale LG ha trovato una soluzione più semplice e di immediata applicazione, in quanto sfrutta un servizio già esistente e utilizzato da milioni di persone in tutto il mondo. Per inviare comandi ai suoi prodotti, l’azienda coreana ha realizzato HomeChat, che può essere integrato anche in LINE.

Durante il CES di Las Vegas, LG ha mostrato il funzionamento del servizio utilizzando uno smartphone G2 e alcuni elettrodomestici “intelligenti”, tra cui una lavatrice, un’asciugatrice, un frigorifero, un condizionatore e un aspirapolvere. LG HomeChat non sfrutta l’ennesimo protocollo proprietario (come il servizio Samsung), ma si interfaccia facilmente con LINE, il noto client gratuito di messaggistica istantanea, disponibile per tutte le piattaforme, incluso Windows e OS X. L’utente non dovrà quindi imparare nuovi comandi. Sarà sufficiente inviare un messaggio al proprio elettrodomestico, come se fosse una persona in carne ed ossa.

Prima di partire per un viaggio, basterà ad esempio scrivere “sto andando in vacanza” e HomeChat chiederà se si desidera impostare la “modalità vacanza”. In caso di risposta affermativa, verrà attivato il risparmio energetico per il frigorifero, l’aspirapolvere pulirà il pavimento ogni giorno alle 9:00 e verrà programmato il condizionatore. Gli utenti riceveranno sullo smartphone gli aggiornamenti di stato degli elettrodomestici in tempo reale e la cronologia delle operazioni. L’aspirapolvere comunicherà ad esempio che l’ultima pulizia è stata fatta alle 10:00. La lavatrice invece invierà una notifica quando il ciclo di lavaggio è completato.

Utilizzando LINE, i familiari potranno inviare le foto al frigorifero che le mostrerà sul display integrato nel pannello frontale. LG HomeChat sarà disponibile nel corso dell’anno e in futuro verrà integrato anche in WhatsApp e altri servizi di messaggistica, come il coreano Kakao Talk.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti