Da Bosch e TomTom per la Radar Road Signature

Il gruppo tedesco e la società olandese annunciano la nascita di una sinergia che mira a offrire mappe ad alta risoluzione per i veicoli a guida autonoma.
Il gruppo tedesco e la società olandese annunciano la nascita di una sinergia che mira a offrire mappe ad alta risoluzione per i veicoli a guida autonoma.
Da Bosch e TomTom per la Radar Road Signature

Siglata una partnership tra Bosch e TomTom per la creazione di mappe localizzate in alta risoluzione che includeranno quella che viene definita la Radar Road Signature, ovvero un sistema che permetterà alla vetture a guida autonoma di conoscere la propria posizione con esattezza anche quando l’impiego delle tradizionali videocamere presenti a bordo risulta compromesso, ad esempio nel caso di condizioni meteo avverse.

La tecnologia assicura un livello di precisione molto elevato, nell’ordine di pochi centimetri. La trasmissione delle informazioni tra i server cloud e i veicoli avverrà ovviamente su network mobile: si tratta dell’ennesimo esempio concreto delle potenzialità legate all’avvento del 5G, un’era in cui le connessioni saranno estremamente veloci e con latenze prossime allo zero, spalancando le porte a innovazioni di ogni tipo. L’avvio del progetto è fissato per il 2020, negli Stati Uniti e in Europa, stando a quanto dichiarato dal gruppo tedesco.

Bosch è tra le aziende leader per quanto riguarda la fornitura di componenti hardware equipaggite sulle self-driving car, in particolare quando si parla di radar e LiDAR. Questa sua posizione di forza potrebbe favorire la diffusione della tecnologia realizzata in collaborazione con TomTom.

Bosch e TomTom: Radar Road Signature

Bosch e TomTom: Radar Road Signature

Le mappe in questione potranno ad esempio aiutare le auto a conoscere correttamente la loro posizione all’interno di una corsia, a pianificare in modo ottimale il tragitto per raggiungere la destinazione o a gestire le diverse condizioni di traffico, nonché a trovare uno stallo libero per il parcheggio. Queste le parole di Harold Goddijn, CEO di TomTom.

Abbiamo lavorato sodo per realizzare mappe in alta risoluzione da mettere a disposizione della guida autonoma, che includono attributi di localizzazione come il RoadDNA di TomTom. Siamo lieti di poter lanciare questo layer di localizzazione aggiuntivo insieme a Bosch, nella forma del Radar Road Signature, che incrementa in maniera significativa la precisione della localizzazione in ogni situazione possibile.

Se vuoi aggiornamenti su Motori inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti