QR code per la pagina originale

Come ti elimino Facebook Connect

Un'estensione per Chrome sviluppata da un ingegnere Google previene l'invio di informazioni personali sulla navigazione a Facebook

,

La privacy è da sempre uno dei talloni d’Achille di Facebook: il social network più famoso al mondo è sempre più spesso al centro dell’attenzione dei media per problemi legati alla riservatezza dei dati personali degli iscritti, che secondo molti non sarebbero sufficientemente tutelati. A risolvere almeno in parte il problema ci pensa ora Google, con una nuova estensione per Chrome.

Tale estensione proviene infatti dalla mente dell’ingegnere di “Big G” Brian Kennish, e prende il nome di Facebook Disconnect: il suo scopo principale è quello di limitare al minimo le informazioni inviate ai server di Facebook, soprattutto durante la navigazione su siti di terzi che utilizzano strumenti messi a disposizione dagli sviluppatori del social network per integrare questo con il proprio portale Web.

Il nemico numero uno dell’estensione è Facebook Connect, il diffusissimo servizio utile a ridurre al minimo i tempi di accesso eliminando la registrazione e utilizzando come credenziali quelle del proprio account Facebook. Installando Facebook Disconnect, durante la navigazione sul Web tramite Chrome non si incorrerà più nei classici box di informazioni abilitati da Facebook Connect, prevenendo dunque a priori ogni possibile informazione passata ai server del social network.

Kennish ha tuttavia tenuto a sottolineare come Google non abbia assolutamente premuto in alcun modo per spingerlo a realizzare tale estensione, figlia esclusivamente del suo personale desiderio di eliminare le interazioni con il proprio account Facebook. I primi test effettuati hanno dimostrato come l’estensione sia effettivamente utile ad eliminare ogni possibile informazione sulla navigazione inviata a Facebook, garantendo quindi maggiore privacy e minori informazioni condivise a propria insaputa.

Notizie su: