Guida alla Timeline - L'immagine di copertina

L'immagine di copertina, che occupa la testata della Timeline, è un forte elemento identificativo in grado di caratterizzare l'impatto della pagina.
L'immagine di copertina, che occupa la testata della Timeline, è un forte elemento identificativo in grado di caratterizzare l'impatto della pagina.

Le impostazioni previste per personalizzare la Timeline di Facebook sono numerose e la principale modifica che si nota con il nuovo diario è l’immagine di copertina, che fa da sfondo al proprio diario, da scegliersi tra quelle che meglio sanno caratterizzare la propria personalità. Inserire e in futuro cambiare la propria cover è un’operazione estremamente semplice esattamente quanto lo è quella del cambio dell’immagine principale del proprio profilo.

Per scegliere l’immagine da caricare come copertina è necessario cliccare su “Aggiungi una copertina” e poi selezionare l’opzione desiderata: figurano tra le possibilità “Scegli dalle foto”, che consente di utilizzare un’immagine tra quelle già caricate su Facebook, oppure “Carica foto” per prenderne una direttamente dal proprio computer. Scelta la destinazione dell’immagine che si vuole utilizzare come cover (meglio se di dimensione 851×315, ovvero quella ottimale), basterà cliccare su “Salva” e si potrà sfoggiare la fotografia.

I più creativi potranno dare libero sfogo alla fantasia, scegliendo immagini di copertina particolarmente brillanti e inedite. 815×315 è la dimensione predefinita su cui sfogare il proprio immaginario: è questa la dimensione su cui costruire la propria copertina personale, caricarla e rendere così peculiare il proprio profilo. Una qualsiasi foto ad alta dimensione, in caso contrario, sarà sufficiente: Facebook consentirà di caricarla e quindi di scorrerla in senso verticale per centrare al meglio il soggetto preciso che si intende portare sulla propria pagina.

Chi pubblica una propria foto per meglio centrare su se stessi l’intera Timeline; chi pubblica una foto di famiglia, per dare un contesto emotivo alla pagina o per affiancare l’avatar alle proprie radici; chi pubblica una bella foto per semplice vezzo estetico; chi pubblica simboli o bandiere, in segno di appartenenza; chi pubblica giochi grafici, per mettere in evidenza la propria creatività. Le possibilità sono infinite e la copertina si caratterizza fin da subito come un elemento di fondamentale importanza poiché più di ogni altro è in grado di offrire un valore simbolico ad una pagina che, se non personalizzata, perde di appeal, significato ed impatto.

Chi intende personalizzare fin da subito la propria copertina può trarre spunto e ispirazione dalla gallery seguente, all’interno della quale sono disponibili decine di esempi con immagini pronte all’uso per essere scaricate ed utilizzate sulla propria Timeline.

[nggallery id=356 template=inside]

Guida alla Timeline

  1. Cos’è la Timeline
  2. Come si attiva la Timeline
  3. Cosa compare sulla Timeline
  4. Come si modifica la Timeline
  5. L’immagine di copertina
  6. Privacy
  7. Sicurezza

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti