QR code per la pagina originale

Facebook presenta la Recommendations Bar

Facebook ha presentato la Reccomendations Bar, nuovo tool per proporre ai propri lettori nuovi spunti per la lettura di articoli.

,

Un nuovo plug-in va ad arricchire la già ricca schiera di soluzioni messe a disposizione da Facebook per tutti i gestori di siti Web che intendono sfruttare le potenzialità del social network più famoso della Rete: trattasi della Recommendations Bar, uno strumento con il quale i visitatori di un determinato portale potranno visualizzare rapidamente alcuni articoli particolarmente interessanti sulla base delle opinioni espresse dai propri amici.

Il plug-in Recommendations Bar richiede l’inserimento nelle proprie pagine di poche linee di codice, ottenibili automaticamente mediante l’apposito tool di configurazione disponibile sul portale dedicato agli sviluppatori. Una volta inserito, ciascun visitatore dotato di profilo Facebook visualizzerà un riquadro nella parte bassa della pagina, il quale proporrà sia il tradizionale pulsante “Mi Piace”, sia link ad altri articoli per i quali precedentemente altre persone, in particolar modo quelle presenti all’interno dell’elenco dei propri amici, hanno espresso gradimento.

Facebook, dunque, dimostra ancora una volta di voler espandere il proprio raggio d’azione al di fuori dei propri confini, diffondendo svariati strumenti per affermare la propria presenza sui siti Web di tutto il mondo. Il nuovo tool messo a disposizione consente di fatto di ottenere un valido sistema per consigliare ai propri lettori possibili spunti di lettura, come confermano i dati relativi ai primi test: alcune testate giornalistiche statunitensi hanno infatti avuto modo di provare in anteprima la Reccomendations Bar e dall’inizio degli esperimenti hanno registrato numeri piuttosto importanti, con incrementi in alcuni casi anche del 300% nel numero di click provenienti dai suggerimenti.

Disponibile inoltre come componente all’interno del plug-in di Facebook per WordPress, la Recommendations Bar si propone come soluzione alternativa per qualsiasi sito Web ai tradizionali sistemi per proporre agli utenti ulteriori contenuti. Il tutto, con importanti benefici per il social network stesso, il cui marchio potrà comparire su un numero maggiore di pagine.

Fonte: Facebook • Immagine: Inside Facebook • Notizie su: ,