Navigare Sicuri, tour 2012-2013

Telecom Italia annuncia la partenza del tour 2012-2013 di Navigare Sicuri, campagna di sensibilizzazione dedicata ai più giovani.
Telecom Italia annuncia la partenza del tour 2012-2013 di Navigare Sicuri, campagna di sensibilizzazione dedicata ai più giovani.

Telecom Italia torna ad investire nella sensibilizzazione: anche per quest’anno è stata pianificata l’iniziativa “Navigare Sicuri” che, in collaborazione con Save the Children, porterà in giro per l’Italia una nuova campagna utile a promuovere la piena consapevolezza dei più giovani nell’uso della Rete e degli strumenti online.

Navigare Sicuri farà tappa nelle città di Bari, Trieste, Torino, Milano, Bologna, Firenze, Napoli, Palermo e Cagliari e Roma: cinque giorni in ogni città per incontrare scuole e ragazzi, portando materiale educativo, divulgativo ed esperienze con cui discutere sulle principali minacce alla sicurezza ed analizzare i comportamenti quotidiani che si tengono durante la navigazione. Pochi e circostanziati i temi principali su cui verrà focalizzato il tour 2012:  cyberbullismo, furto d’identità, adescamento, sexting, legalità ed internet abuse.

Gli incontri pubblici coinvolgono la popolazione studentesca e la cittadinanza in una riflessione allargata sui temi del web, portano esempi concreti di situazioni di disagio e illustrano le linee guida per poter mettere giovani e adulti nelle condizioni di affrontare i media digitali in sicurezza. Grande protagonista è il generale Umberto Rapetto (già comandante del Gruppo Anticrimine Tecnologico della Guardia di Finanza ed esperto di sicurezza informatica) che nelle scuole di tutta Italia e in diretta streaming su navigaresicuri.org coinvolgerà le platee in un percorso di sensibilizzazione e informazione con la collaborazione di Fattore Mamma e di esperti delle varie materie trattare. Sono infatti coinvolti in ciascuna regione genitori blogger legati al territorio, che promuoveranno un confronto diretto tra genitori e figli, e professori, sessuologi, sociologi che offriranno l’esperienza dei più recenti studi legati al rapporto media digitali e minori.

Tutti gli incontri verranno inoltre trasmessi in streaming video sui portali navigaresicuri.org e rainet.it. Il calendario delle varie tappe è disponibile sul sito ufficiale.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti