QR code per la pagina originale

Hipstamatic Oggl, upload su Instagram da WP8

Hipstamatic Oggl è un'app che permette di applicare filtri e di pubblicare le foto su Instagram. Mancano però varie feature disponibili su iOS e Android.

,

Sono passati diversi mesi dalle prime indiscrezioni sull’app Instagram, ma gli utenti dovranno attendere ancora. Nel frattempo, sono nate varie alternative, tra cui Hipstamatic Oggl per Windows Phone 8, disponibile inizialmente su Nokia Lumia 925 e ora per tutti gli smartphone basati sull’ultima edizione del sistema operativo Microsoft. La collaborazione tra il publisher e il produttore finlandese ha permesso lo sviluppo di una versione specifica per il Lumia 1020. L’applicazione però possiede troppe limitazioni.

Hipstamatic Oggl include in pratica una sola funzionalità: l’upload delle immagini sul noto servizio di foto sharing, acquisito da Facebook lo scorso anno. In base ai test effettuati dalla redazione di The Verge, l’applicazione non offre tutte le feature dell’app ufficiale Instagram disponibile su Android e iOS. Permette però di caricare le immagini su Oggl, oltre che su Facebook e Twitter (prossimamente anche su Foursquare, Tumblr e Flickr). Hipstamatic integra due categorie di filtri, lens e film, che possono essere applicati alle foto in diverse combinazioni prima dello scatto. L’utente può creare la propria coppia personalizzata oppure scegliere una selezione precaricata e l’app mostrerà un’anteprima in tempo reale del risultato finale.

Il filtro può essere applicato anche dopo lo scatto, ma sono assenti tool di editing base, come luminosità, contrasto o cropping. Inoltre, non è possibile importare gli scatti effettuati con l’app standard delle fotocamera. L’upload su Instagram è istantaneo, tuttavia l’utente non può vedere le foto già pubblicate, né le proprie né quelle degli amici, non può aprire un account (serve uno smartphone Android o iOS) e può vedere le immagini solo tramite browser. In definitiva, l’app non offre la completa esperienza Instagram disponibile sulle piattaforme concorrenti. La versione Pro per Nokia Lumia 1020 include tre funzionalità esclusive: controllo manuale di esposizione, bilanciamento del bianco, sensibilità ISO e velocità dell’otturatore; reframing degli scatti; auto livellamento delle foto.

Entrambe le versioni richiedono almeno 1 GB di RAM e includono 5 filtri gratuiti. Coloro che effettueranno la registrazione a Hipstamatic Oggl entro il 9 agosto potranno utilizzare tutti i filtri per 60 giorni, dopo i quali si dovrà sottoscrivere un abbonamento (2,99 dollari per tre mesi o 9,99 dollari/anno).

Fonte: Microsoft • Via: The Verge • Notizie su: ,