QR code per la pagina originale

Facebook aggiunge Cover Feed all’app Android

La nuova versione dell'app Facebook per Android permette di attivare la funzione Cover Feed (Notizie di copertina), senza installare Facebook Home.

,

Facebook Home non ha finora ottenuto il successo sperato. Forse per questo motivo, l’azienda di Menlo Park ha deciso di aggiungere una funzionalità del launcher alla versione dell’app standard per Android. La nuova release, infatti, permette di attivate le Notizie di copertina (Cover Feed), senza installare Home. Facebook è stata scaricata da quasi 8 milioni di utenti, per cui è chiara l’intenzione di sfruttare l’enorme platea di iscritti al social network.

Cover Feed è uno dei tre componenti di Facebook Home (gli altri due sono le Anteprime della chat e il Pannello delle applicazioni). La sua funzione principale è sostituire il lock screen predefinito di Android con un’immagine di sfondo, sulla quale “scorrono” in tempo reale i post dei propri amici (News Feed). Gli utenti possono quindi cliccare sul pulsante “Mi piace” e scrivere un commento senza aprire l’applicazione. Questa feature è ora disponibile anche sull’app standard. Non è più necessario installare Home. Per vedere invece le Anteprime della chat (Chat Heads) bisogna installare Facebook Messenger. In pratica, l’unica feature esclusiva di Home rimane il Pannello delle applicazioni, tra l’altro la meno usata dagli utenti.

La decisione di integrare Cover Feed nell’app principale è un chiaro segnale dell’insuccesso di Home. È probabile quindi che, prima o poi, l’app non verrà più aggiornata. Le Notizie di copertina sono visibili solo sui modelli di smartphone supportati. Oltre ai precedenti Samsung Galaxy S3, Samsung Galaxy Note 2, HTC One X, HTC One X+ e HTC First, con questo aggiornamento sono stati aggiunti anche HTC One, Samsung Galaxy S4 e Nexus 4. Cover Feed deve essere attivata manualmente nelle opzioni. Un portavoce ha dichiarato a CNET che ora è possibile sbloccare velocemente lo schermo per accedere alla fotocamera e ai messaggi da Cover Feed.

Galleria di immagini: Facebook Home, immagini hands-on

Fonte: The Verge • Notizie su: , ,