Il dongle con Firefox OS che sfiderà il Chromecast

Uno sviluppatore Mozilla svela un dongle basato su Firefox OS che andrà a rappresentare la risposta della compagnia al Chromecast di Google.
Uno sviluppatore Mozilla svela un dongle basato su Firefox OS che andrà a rappresentare la risposta della compagnia al Chromecast di Google.

Mozilla potrebbe essere al lavoro su un dongle con Firefox OS che andrebbe a rappresentare un competitor diretto del Chromecast di Google, fornendo la possibilità di guardare e ascoltare video e musica in streaming sulla TV di casa. Il dispositivo è appena apparso online con una prima immagine, condivisa su Twitter da Christian Heilmann, uno sviluppatore di Mozilla.

Il dongle appare molto simile al Chromecast e viene descritto come il prototipo di un dispositivo per lo streaming da TV completamente aperto e basato su Firefox OS, sistema operativo mobile pensato soprattutto per i mercati emergenti. Nello specifico, il dispositivo in questione permetterebbe di inviare al televisore i film, la musica, app e contenuti web tramite smartphone, tablet o computer portatile. Il dongle però sarebbe libero dalle limitazioni del Chromecast – che non permette di riprodurre alcune tipologie di contenuti – e potrebbe permettere peraltro agli sviluppatori di realizzare particolari app, forse anche con funzionalità di casting, senza bisogno di un grande supporto da parte di Mozilla.

La fondazione Mozilla si è tuttavia affrettata a prendere le distanze del progetto, negando che si tratti di un prodotto sviluppato internamente ma lasciando comunque aperta la possibilità alla reale esistenza del progetto: «Firefox OS è una piattaforma aperta liberamente disponibile per qualunque società che voglia sfruttarla, senza restrizioni», ha infatti sottolineato un portavoce dell’azienda.

Al momento non è dunque noto quale sarebbe la compagnia di terze parti a realizzare il dongle, né quando lo stesso sarà disponibile sul mercato. In Rete vi sono comunque varie indiscrezioni che suggeriscono che Mozilla sta collaborando con un partner segreto per tale device.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti