Java, fine del supporto per Windows XP

Le prossime versioni di Java non sono compatibili con Windows XP. Gli utenti non riceveranno più aggiornamenti e dovranno prestare massima attenzione.
Le prossime versioni di Java non sono compatibili con Windows XP. Gli utenti non riceveranno più aggiornamenti e dovranno prestare massima attenzione.

Le prossime versioni del noto plugin – Java SE 7u65 e Java SE 8u11 – non funzioneranno su Windows XP. Senza nessun comunicato ufficiale, Oracle ha interrotto il supporto per il vecchio sistema operativo di Microsoft. L’azienda rilascerà le nuove release in occasione del consueto ciclo di aggiornamenti trimestrali, il 15 luglio prossimo. A proprio rischio, gli utenti potranno continuare ad utilizzare le attuali versioni, ma non riceveranno più le patch di sicurezza.

Come è noto, Windows XP è andato in pensione tre mesi fa (8 aprile), nonostante sia ancora molto diffuso nel mondo. Microsoft ha più volte consigliato di effettuare lo switch ad un sistema operativo più moderno (Windows 7 o Windows 8.1), in quanto garantiscono una maggiore protezione contro gli attacchi informatici. Gli utenti potranno inoltre beneficiare delle tecnologie integrate in Internet Explorer 11. I plugin del browser sono i bersagli preferiti dai malintenzionati e, tra essi, Java occupa spesso il primo posto in termini di vulnerabilità, in passato risolte con una certa lentezza da Oracle.

Heimdal Security ha scoperto che, dopo aver installato Java SE 7u65, il plugin non viene più caricato su Windows XP. La novità è stata comunicata tramite una FAQ, in cui viene specificato che le successive versioni saranno compatibili solo con Windows Vista, Windows 7 e Windows 8.1. Oltre ai rischi legati alle eventuali vulnerabilità di Windows XP e IE8 non risolte da Microsoft, gli utenti devono prestare molta attenzione anche all’uso di Java 7.

Oracle ha confermato che le versioni attualmente in sviluppo non supportano Windows XP, ma forse ci saranno novità nelle prossime settimane. Nel frattempo è bene evitare l’installazione del plugin e, se necessario, impostare il massimo livello di sicurezza nelle impostazioni.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti