QR code per la pagina originale

Android 5.0 Lollipop tra rallentamenti e bug

Si moltiplicano in Rete le segnalazioni relative a malfunzionamenti riscontrati dagli utenti dopo l'installazione dell'update ad Android 5.0 Lollipop.

,

Google ha anticipato l’arrivo di Android 5.0 Lollipop come una vera e propria rivoluzione, in grado di evolvere in modo radicale l’intero ecosistema mobile del robottino verde. Il rollout, avviato nelle scorse settimane su smartphone e tablet della linea Nexus, non sembra però andare come previsto: prima un ritardo dovuto a bug dell’ultimo momento, poi una distribuzione che ancora non ha raggiunto tutti i dispositivi.

A rendere ancora più complessa la situazione sono le segnalazioni di coloro che lamentano problemi e malfunzionamenti in seguito all’installazione dell’update. Un calo prestazionale e una durata della batteria ridotta sono gli intoppi di cui si parla con maggiore frequenza, a dispetto delle tante novità introdotte da bigG per migliorare proprio questi aspetti della piattaforma, come il runtime system ART o le funzionalità Project Volta e Battery Historian. Altri parlano invece di connettività WiFi instabile o dell’improvvisa e inspiegabile sparizione delle app sviluppate con Adobe Air. Insomma, non è proprio quello che si può definire un sistema operativo esente da pecche fin dalla sua prima versione.

Come riporta la redazione del Daily Mail Online, sono in molti a suggerire di non effettuare l’aggiornamento, restando ad Android 4.4 KitKat finché tutto non sarà risolto. Google è chiamata ad intervenire nel minor tempo possibile e con tutta probabilità i tecnici di Mountain View si trovano già al lavoro, forse per preparare la distribuzione di Android 5.1 Lollipop come si vocifera in Rete da qualche giorno. Questa l’unica dichiarazione ufficiale rilasciata da bigG, attraverso un portavoce.

Siamo a conoscenza dei report di alcuni utenti Android che stanno incontrando difficoltà e stiamo investigando per trovarne la causa.

La stessa fonte parla anche dell’assistenza che il motore di ricerca è pronta a fornire nel caso di problemi talmente gravi da rendere il dispositivo inutilizzabile. Ovviamente il numero di telefono specificato di seguito è attivo solo negli Stati Uniti.

Se gli utenti hanno scaricato l’aggiornamento Lollipop dopo aver visto la notifica comparire sul dispositivo, con questa procedura che ha reso il device inutilizzabile, il nostro servizio clienti è pronto a fornire un aiuto. Consigliamo di chiamare lo 0800-328-6081.