QR code per la pagina originale

Edge, il browser più sicuro di Microsoft

Microsoft Edge sarà il browser più sicuro mai realizzato da Redmond grazie all'integrazione di alcune soluzioni di sicurezza avanzate

,

Una delle caratteristiche su cui Microsoft ha lavorato molto in Windows 10 è la sicurezza ma la casa di Redmond non si è limitata a rendere maggiormente sicuro solo il sistema operativo ma ha anche affinato in tal senso il nuovo browser Edge. Microsoft Edge, conosciuto sino a poco tempo fa come Project Spartan, è il nuovo browser di Windows 10 e rappresenta una netta rottura con Internet Explorer. Edge, secondo i piani di Microsoft, non sarà solo più veloce e con tante funzionalità in più, ma sarà soprattutto molto più sicuro del suo predecessore.

In un articolo sul blog ufficiale di Microsoft, il team che lavora allo sviluppo del nuovo browser ha illustrato alcuni dettagli che stanno dietro al lavoro di ottimizzazione degli aspetti dedicati alla sicurezza di Edge. Microsoft punta innanzitutto a rassicurare l’utente. Attacchi di phishing, estensioni dannose ed altri rischi connessi alla sicurezza dei browser dovranno essere solo un ricordo con Edge. Il nuovo browser di Windows 10 utilizzerà, infatti, tecnologie come SmartScreen, Certificate Reputation, HTTPS e EV Cert per garantire la sicurezza in navigazione. Inoltre, Edge integrerà ulteriori funzionalità avanzate.

Il nuovo browser di Microsoft è stato, infatti, costruito utilizzando gli ultimi standard in grado di consentire protezione extra grazie, per esempio, al supporto a HTTP2 ed a TLS. Edge farà sue anche alcune specifiche funzionalità di sicurezza che la casa di Redmond ha integrato in Windows 10. Per esempio, Edge supporterà Windows Passport che consente di gestire con maggiore sicurezza le password dei siti web.

Galleria di immagini: Project Spartan, le immagini

Inoltre, il motore di rendering EdgeHTML sarà eseguito in una sandbox come tutte le app dedicate alla nuova piattaforma. Da sottolineare che, come tutte le nuove applicazioni universali, Edge potrà essere aggiornato direttamente dal Windows Store. Questo consentirà a Microsoft di rilasciare aggiornamenti quasi in tempo reale ogni qual volta serve.

Quello che appare chiaro è soprattutto il forte messaggio che Microsoft sta dando a consumatori ed imprese nel voler offrire loro una nuova piattaforma non solo moderna e flessibile ma anche altamente sicura.

Fonte: Microsoft • Via: Neowin • Notizie su: , ,