Ripple Maker: schiuma del caffè e stampa 3D

Tazze di caffè personalizzate, con Ripple Maker: il macchinario si ispira al funzionamento delle stampanti 3D per disegnare qualsiasi cosa sulla schiuma.
Tazze di caffè personalizzate, con Ripple Maker: il macchinario si ispira al funzionamento delle stampanti 3D per disegnare qualsiasi cosa sulla schiuma.

Un rito, un’abitudine, un’occasione per condividere una manciata di minuti con qualcuno di importante o il pretesto per un invito. Il caffè è tutto questo e non solo: è soprattutto un piacere. Allora perché non renderlo ancora più gradevole, con un piccolo aiuto da parte della tecnologia? È quanto ha pensato il team al lavoro su Ripple Maker, realizzando un macchinario ispirato sia alle stampanti 3D che a quelle a getto d’inchiostro, capace di generare immagini personalizzate sulla schiuma che ricopre la bevanda.

Il risultato è quello visibile nelle immagini allegate a questo articolo e nel video in streaming di seguito. Le dimensioni del dispositivo sono piuttosto compatte (21,6×26,7 cm) e il funzionamento è presto spiegato: la schiuma viene utilizzata come una sorta di tela e la vernice è costituita da un estratto naturale del caffè, ottenuto da quello che viene chiamato Ripple Pod, depositato con un metodo molto simile all’estrusione della stampa in tre dimensioni.

Per decorare una tazza servono circa dieci secondi: basta posizionarla sull’apposito ripiano e l’intero procedimento viene gestito in modo del tutto automatico. L’invio delle immagini o delle scritte da realizzare avviene in modalità wireless, grazie al modulo WiFi integrato. È possibile scegliere tra una serie di design predefiniti oppure realizzarne uno ex novo, ad esempio in occasione di un compleanno o di qualsiasi altro evento.

Purtroppo (almeno per il momento) Ripple Maker non è un prodotto destinato all’utenza domestica, ma pensato per essere impiegato in bar, ristoranti e attività commerciali. La compagnia aerea Lufthansa ha già siglato un accordo con il team responsabile del progetto (Ripples, sussidiaria dell’azienda israeliana Steam CC) per portarlo a bordo dei propri voli, nelle classi First e Business. Il prezzo fissato per l’acquisto è di 999 dollari (circa 900 euro al cambio attuale), ai quali vanno aggiunti 75 dollari (67 euro) per un anno di assistenza.

Uno dei disegni personalizzati sulla schiuma del caffè, realizzati con Ripples

Uno dei disegni personalizzati sulla schiuma del caffè, realizzati con Ripples

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti