QR code per la pagina originale

Intel Authenticate, password protette in hardware

I nuovi processori Intel Core vPro supportano la tecnologia Authenticate che consente l'uso di diversi fattori per la convalida dell'identità dell'utente.

,

Intel ha annunciato la disponibilità dei nuovi processori Core vPro di sesta generazione, ovvero CPU basate sull’architettura Skylake e indirizzate all’utenza business. I chip (15 in tutto) possono essere integrati in PC desktop, all-in-one, notebook, ultrabook e ibridi 2-in-1 per offrire prestazioni elevate, consumi ridotti e massima sicurezza. Per quest’ultima caratteristica, l’azienda di Santa Clara ha implementato la tecnologia Intel Authenticate.

Oggi oltre la metà delle violazioni dei dati si verifica a causa dell’utilizzo improprio o del furto delle credenziali di accesso. Le password di otto caratteri da modificare ogni 90 giorni potevano andar bene una decina di anni fa, ma i metodi di attacco sempre più sofisticati come il cracking, il phishing o lo scraping dimostrano la necessità di una protezione dell’identità più robusta. Le aziende devono quindi adottare soluzioni di sicurezza basate su hardware, come Intel Authenticate.

Si tratta di un sistema di autenticazione multifattore che permette di memorizzare le credenziali all’interno dei nuovi processori Core vPro di sesta generazione. Intel Authenticate supporta la combinazione di diversi fattori, ottimizzati tramite hardware, da utilizzare in parallelo per convalidare l’identità dell’utente: informazione nota all’utente (PIN), dispositivo dell’utente (smartphone) e caratteristica fisica dell’utente (impronta digitale). Questa soluzione evita l’uso di complicate password difficili da ricordare. Con la tecnologia Intel Authenticate, PIN, dati biometrici, chiavi, token e certificati associati vengono acquisiti, crittografati, abbinati e archiviati a livello hardware, al di fuori dalla visibilità e dalla portata dei tipici metodi di attacco.

Gli amministratori IT possono scegliere il numero e la combinazione dei fattori in base alle esigenze aziendali. Intel Authenticate è compatibile con Windows 7, 8.1 e 10. I primi prodotti basati sui nuovi Core vPro verranno distribuiti da Acer, ASUS, Dell, Fujitsu, HP, Lenovo, Panasonic e Toshiba.

Commenta e partecipa alle discussioni