Microsoft: Windows, genuino per forza

Il programma Windows Genuine Advantage 1.0 sta per prendere il via: un piccolo applicativo controllerà la genuinità del sistema operativo installato e, in caso di responso positivo, concederà la possibilità di effettuare update
Il programma Windows Genuine Advantage 1.0 sta per prendere il via: un piccolo applicativo controllerà la genuinità del sistema operativo installato e, in caso di responso positivo, concederà la possibilità di effettuare update

Prima facoltativo, ora d’obbligo: Windows Genuine Advantage è il programma lanciato da Microsoft per verificare la genuinità dei sistemi operativi installati dai propri utenti con il preciso obiettivo di sradicare (o quantomeno mitigare) la piaga della pirateria dal proprio mercato.

L’azione di Microsoft è una vera e propria azione di forza: un piccolo applicativo verrà estesamente diffuso tra l’utenza per permettere il controllo del sistema. Se il controllo va a buon fine si ottiene una specifica certificazione e con essa è possibile accedere ai futuri aggiornamenti del gruppo. In assenza di certificazione (dunque senza aver effettuato in controllo oppure in presenza di copie illegali dei prodotti) nessun aggiornamento sarà autorizzato.

Quando il progetto fu lanciato, il controllo era una semplice facoltà: l’utente poteva discrezionalmente scegliere se partecipare o meno all’iniziativa, ed in caso di assenso poteva godere di particolari update per “premiare” la disponibilità concessa. Le polemiche insorsero però di fronte alla possibilità di un mancato aggiornamento di sicurezza dei prodotti non certificati, il che avrebbe costituito un grave pericolo potenziale per tutta l’utenza, compresa quella regolare.

I dubbi sono oggi fugati: a breve Windows Genuine Advantage 1.0 prenderà il via ma anche le macchine non certificate potranno accedere alle patch relative agli aggiornamenti di sicurezza: si eviterà così la nascita solerte di un numero imponderabile di centri involontari di smistamento spam/worm/trojan. La distribuzione dovrebbe avvenire entro breve tramite i tradizionali canali di aggiornamento automatico, il che lascia presumere la possibilità che già dalla prossima tornata di patch il programma possa prendere regolarmente il via.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti