QR code per la pagina originale

Martedì 11 torna il patch day Microsoft

9 falle, 8 delle quali classificate come 'critiche': l'11 Ottobre tornano gli aggiornamenti mensili Microsoft temporaneamente sospesi in Settembre. Nel frattempo emerge una preview del SP3 di XP già disponibile online

,

Martedì 11 Ottobre sarà nuovamente ora di patch per gli utenti Microsoft: dopo lo strano rinvio operato in Settembre (dopo un primo annuncio dotato di relativa smentita successiva in cui il ritardo era addebitato alla necessità di un aggiornamento maggiormente qualitativo) Microsoft torna dunque all’appuntamento mensile con gli aggiornamenti di sicurezza e si prepara a distribuire 9 patch. L’installazione degli aggiornamenti stessi sarà possibile tramite i tradizionali download manuali o con il semplice update automatico.

8 le patch classificate come «critical», ovvero il massimo grado di importanza nella scala Microsoft. Tutte le 8 falle sono concernenti il sistema operativo Windows. 1 falla è classificata come “importante” e concerne un problema in Microsoft Exchange. Previsti inoltre i canonici aggiornamenti per Microsoft Windows Malicious Software Removal Tool.

Le ultime ore sono state concitate in casa Microsoft a causa della notizia diffusasi secondo cui una preview del SP3 di XP sarebbe già presente online (sul sito The Hotfix) nonostante il Service Pack sia stato ipotizzato in uscita per il periodo in cui anche Windows Vista avrebbe visto la luce. La situazione appare nebulosa (il SP sarebbe scaturito da alcuni test e proverrebbe dunque direttamente dai laboratori Microsoft), ma lascia emergere alcuni particolari importanti circa l’eventuale SP3: il pacchetto porterebbe infatti in dote Internet Explorer 6 ed aprirebbe altresì il sistema operativo al supporto di Internet Explorer 7.