QR code per la pagina originale

IE7, disponibile la Beta 2 preview

Microsoft compie un nuovo passo verso la distribuzione di Internet Explorer 7: disponibile la Beta 2 preview e gli sviluppatori sono invitati a installarla per provare ed offrire il proprio feedback. Novità in RSS, sicurezza e tabbed browsing

,

Internet Explorer 7 si avvicina e un nuovo passo di questo percorso di avvicinamento è stato compiuto: Microsoft ha reso pubblica la preview della beta 2 ed i primi commenti stanno animando a tal proposito il blog preposto. Microsoft invita gli sviluppatori volontari a provare la versione. Download disponibile all’indirizzo sottostante (solo per utenti Windows XP SP2):
http://www.microsoft.com/windows/ie/ie7/.

Una volta installata la preview è possibile in qualsiasi momento tornare a Internet Explorer 6 semplicemente disinstallando il browser. Per provare la nuova beta è però necessario eliminare prima eventuali versioni provvisorie precedentemente installate.

I primi commenti sul browser sembrano essere estremamente positivi se non altro per l’impegno portato avanti dal team di sviluppo per recuperare il gap accumulato rispetto alla concorrenza. Grande importanza è offerta agli RSS, nuove features aumentano il grado di sicurezza del navigatore, è previsto il tabbed browsing. Interessante in tal senso l’interpretazione offerta da David A. Utter di WebProNews: «piaccia o meno, Microsoft sarà il gruppo che porterà la tecnologia RSS ad una penetrazione di massa».

IE7 sarà ufficialmente a disposizione nel momento in cui anche Windows Vista giungerà in distribuzione. Una versione per XP SP2 è comunque prevista. Margaret Cobb, responsabile Microsoft per IE7, ha giudicato la nuova release come «il più grande update di IE di tutto il passato decennio» e la stessa Cobb promette inoltre ulteriori novità tenute al momento sotto segreto. Manca ora solo più la prova sul campo, con il browser Microsoft sceso ormai ad una penetrazione dell’85% e con Firefox che promette una prossima versione 2.0.