Nokia internet tablet N810 WiMAX

Presentato a Las Vegas presso il CTIA 2008, il Nokia Internet tablet N810 con supporto WiMAX.
Con questo prodotto Nokia si affaccia al mercato dei dispositivi mobili a banda larga, anche se l’N810 sarà commercializzato per il momento solo negli stati uniti essendo questo dispositivo compatibile con la sola rete WiMAX Xohm, della Sprint Nextel (Carrier statunitense). Verrà quindi reso disponibile all’acquisto solo agli abbonati a tale servizio che potranno decidere di acquistarlo anche prima di sottoscrivere un contratto con la Sprint Nextel.

Il Nokia N810 è solo il primo di una lunga serie di device WiMAX che usciranno per il mercato americano, tutti marchiati Xohm, infatti alla lista di dispositivi attualmente disponibili e che presto lo saranno ci sono router, pc portatili, player multimediali, UMPC, tra cui la serie OQO, il Samsung Q1 e l’ASUS eep-pc di nuova generazione.

Il Nokia N810 dovrebbe in linea teorica, sotto copertura di rete WiMAX, funzionare con picchi di download fino a 10Mbps. In assenza di copertura WiMAX, il dispositivo può funzionare con altri tipi di reti per i collegamenti (GSM, Wi-Fi). Di notevole importanza è anche il fatto che il dispositivo integra al suo interno un ricevitore GPS e un sistema operativo basato su Linux, inoltre un’altra caratteristica importante è la capacità di storage e il monitor di grandi dimensioni con una tastiera a scomparsa.

Il prezzo negli USA dovrebbe aggirarsi intorno ai 400 dollari, prezzo davvero basso per noi Europei.
Arriverà presto anche in Italia? Difficile per ora, vista la mancanza di strutture per il WiMAX mobile.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti