QR code per la pagina originale

Sclipo, social network e social learning insieme

,

Il social learning è uno degli aspetti del Web 2.0 più interessanti e in evoluzione. Dimostra inoltre che i social network non sono solo chiacchiere o divertimento, ma possono essere utilizzati anche per finalità indubbiamente più serie.

Sclipo promette una social learning revolution, come recita lo slogan. In effetti, le funzioni sono molte e sembrano ben congegniate.

Dopo essersi registrati si ha disposizione un’Academy e dal proprio profilo si può decidere se essere studenti, professori o entrambi.

Le due aree principali sono infatti Learn e Teach.

In Learn si può navigare scegliendo tra le varie Academy presenti sul sito e scoprire quali corsi offrono. Molti sono gratuiti e possono essere offerti sia in modalità statica che in diretta video, alcuni sono invece a pagamento e il prezzo lo decide chi organizza il corso.

Questo è solo uno dei tanti parametri che possiamo impostare nell’area Teach. Qui possiamo decidere, in maniera molto semplice, che tipo di corso vogliamo creare, aggiungere delle parole chiave e invitare degli studenti. Non manca ovviamente il pulsante per caricare il nostro materiale didattico. Per farci pagare per i nostri corsi, però, dobbiamo passare ad un account Premium, a pagamento.

C’è poi anche una terza area, chiamata Socialize, su cui è disponibile un forum, gli eventi e le occasioni di incontro off-line.